kentarro ha scritto:sopra Vicenza usano pacciamare con il telo. l'ho visto mentre ero li in trasferta.
E spuntano lo stesso ? forando il telo ? in questo caso forse è meglio il telo bio.... io pacciamo con tritume di potature così da evitare la baulatura , ma dato che ho già in sede l'ala gocciolante, potrei fare un pensiero anche al telo..... ciao
non lo so, ero a dormire in un piccolo agriturismo e passando con la macchina ho visto i cumuli col telo sopra. ho chiesto e mi hanno detto che erano asparagi bianchi
pensavo volessi usare il telo pacciamante durante la fase estiva, durante la fase di raccolta è prassi stendere dei teli neri sopra i cumuli per evitare il viraggio di colore dei turioni, certo che poi devi scoprirli durante la fase di raccolta ogni 1-2 giorni in base alla velocità di crescita.
Scusate. ma da ignorante in merito: ma se si coprono gli asparagi la sintesi clorofilliana chi la fa? Ovvero le radici di asparago possono vivere anche solo sottoterra? O c'e' un periodo in cui bisogna far uscire comunque il rizoma e farlo sviluppare?
nick91 ha scritto:se fa la fotosintesi gli asparagi diventano verdi...è quello che si vuole evitare! ma con il telo nero estivo l'erba non spunta giusto???
Non è che puoi tirare il telo a fine produzione e coprire tutto. Se vuoi raccogliere i turioni per gli anni successivi, devi far sviluppare un turione per ogni zampa in modo che, con la sintesi clorofilliana, la zampa accumuli d'estate le sostanze necessarie per produrre la primavera successiva. Se usi il telo, a fine produzione devi far uscire un turione per ogni zampa dal telo e farlo crescere fino a fioritura. anche per questa complicazione preferisco la pacciamatura con cippato di potature.