come cavolo faccio ad eliminarle... ?? come da foto...piantata lattuga e insalata...quelle 2 file che vedete ora non ci sono quasi più... è rimasta qualche piantina che verrà divorata domani.. di lato al terreno vi sono 2 - 3 buchi di ingresso...
Allegati
20160925_110721.jpg (47.22 KiB) Osservato 1232 volte
la talpa lascia il mucchietto di terra e sotto trovi la galleria , l'arvicola sfrutta i fori delle talpe, non lascia mucchietti di terra. ne ho appena eliminate alcune dall'orto del mio vicino. il mio è gia stato bobificato da alcuni anni.
dopo decine di € spesi in scacciatalpe ad ultrasuoni,ricino. esche varie, fumetti ecc. ho trovato il metodo. se ti interessa mandami un mp che ti spiego.
la talpa si nutre di insetti che di solito paralizza con un veleno tipo curaro lasciando l'insetto vivo ma inerme, lo porta nella tana principale, la sua dispensa e quando è di comodo se lo pappa. infatti ho detto di osservare se ci sono mucchietti di terra o solo fori nel caso fossero arvicole.
mhanrubalamotho ha scritto:devi capere se sono arvicole o talpe.
... l'arvicola sfrutta i fori delle talpe, non lascia mucchietti di terra.
Assolutamente falso, le arvicole scavano eccome, anche accanto alla radice della pianta che vuole mangiarsi. Se le piante sono rosicchiate dalla radice sono arvicole. La talpa al massimo ti sposta le piante se passa vicino, non fa altri danni e anzi è un animale utile che si nutre di insetti tra cui il grillo talpa, ad esempio