Chiedo scusa alla moderazione se esiste già un'argomento simile, ma non l'ho trovato. Volevo chiedervi: dovrei dissodare un ortoche è incolto da circa 14 anni; è infestato da erbacce e rampicanti. Ho provato a farlo a mano, con un bidente, ma raggiungo una profondità irrisoria, circa 15-20 cm. A questo punto ho chiesto ad un mio amico di venire col trattore ma sono diversi giorni che piove. Se il terreno non è asciutto posso creare danni? E se non riesco a farlo in questo periodo sarà tardi nei prossimi mesi? Grazie infinite!
Bene non fai di certo. Il trattore arando sta a cavallo del solco. ti schiaccia e comprime la terra che sta nel solco. se il terreno è inzuppato vai a comprimere troppo le cose.
Se il tuo amico ha anche un ripuntatore potresti ripuntare in modo da scassare il terreno in profondità, far prendere aria al terreno e aiutare la terra a scolare dall'acqua. Poi in primavera potrai arare o lavorare tu il terreno, magari nel periodo delle ultime gelate, in modo da sfruttare l'effetto gelo disgelo che frantuma la terra.
Se ci sono molte infestanti dovrai lottare parecchio il prossimo anno...
Grazie! E' quello che pensavo di fare, lavorare di nuovo a primavera... credo, correggetemi se sbaglio, che con le gelate (e qui ne fanno tante) dovrei eliminare anche una buona parte di erbacce se rivolto la terra?
Si ma non in modo significativo, dipende molto dal tipo di infestante che hai. Comunque questo è il mio pensiero, ovvero quello che farei io. Magari altri utenti avranno idee migliori, aspetta ad agire.
Ok! oggi c'è un flebile sole, se continua così sabato andrò, casomai anche con una vanga o una forca per andare più a fondo! ho visto le previsioni e la notte tra sabato e domenica dovrebbe anche gelare, andrebbe bene!
Scusate se insisto, domani, tempo permettendo, vorrei iniziare a vangare; vi chiedo, cosa significa vangatura a 2 strati? va fatta subito o in un secondo passaggio? Grazie!