Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

aratura dopo erba medica x orto

16/06/2014, 15:35

Salve a tutti, sono nuova del forum(non ho ancora capito bene come funziona) e aspirante imprenditrice agricola :shock: . La mia domanda è la seguente e ringrazio a tutti quelli che risponderanno.
Prendo in affitto 4 ha di terreno coltivato a erba medica per 10 anni. Se voglio convertire a colture orticole biologiche, prima devo arare o è sufficiente passare più volte il frangizolle? Vorrei evitare l'aratura in quanto non ho un aratro ancora, ho solo un trattore 85 cv e frangizolle, l'aratura ho capito rovina il terreno di un orto sinergico. Ma so anche che l'erba medica ha un apparato radicale di 3-5 m. Ho paura che se non passo l'aratro l'erba mi danneggia l'orto. Che faccio, aro o passo più volte il frangizolle?

Grazie di nuovo x le risposte.
Livia

Re: aratura dopo erba medica x orto

16/06/2014, 17:51

il problema, secondo me, non e' la prpfondita' a cui arrivano le radici dell'erba medica, ma che il terreno per le orticole deve essere lavorato un po' piu' in profondita'.....

Catia

Re: aratura dopo erba medica x orto

16/06/2014, 17:52

Io sono per l'aratura.....se proprio non puoi usa quello che hai ;)
Rispondi al messaggio