salve. mi chiamo andrea e ho 23 anni, volevo aprire un azienda agricola coltivando ortaggi, fare una piccola piantagione di bambù e di zafferano.fin da quando avevo 14 anni prima ho aiutato ed ora lavoro con terzisti nel settore agricolo,per l'orticoltura non ho grandi problemi dato che gia ho lavorato per un azienda che li produceva, solamente che non ne so molto sulle piantagioni di bambu e di zafferano, volevo sapere se qualcuno mi puo consigliare se vale la pena oppure no... l'attrezzatura trattori e attrezzi vari ce lo ma mi manca il terreno, che volevo acquistare con ismea (ho trovato un azienda che ha circa 40ha di terreno in collina e vuole 350mila) però sfrazionati non li vende i terreni; volevo sapere se puo essere un investimento fattibile oppure no. grazie
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: aprire azienda agricola ortaggi
18/10/2015, 9:54
Ciao, sul bambù non ho esperienza ma ho visto che inizia ad esserci un crescente interesse (non so se è un aspetto positivo o meno ). Per quanto riguarda lo zafferano, anche se è vero che costa molto, è necessario anche venderlo per monetizzare Quindi prima, se fossi in te, farei un'attenta analisi sugli eventuali canali commerciali da poter utilizzare e poi solo dopo decidere se avventurarmi o meno nella sua coltivazione.
Ciao punto io sono di Umbertide e volevo sapere dove acquistare i bulbi di zafferano e soprattutto a chi venderli dato che facendo varie ricerche nel web non sono riuscito a trovare niente.