Un saluto a tutti voi. Richiedo un vostro parere perchè oramai da settimane mi trovo le mie piantine di cetrioli,cetriolini ma sopratutto peperoncini come vedete nella foto allegata. Già alle 14 quella è la situazione che poi migliora a metà pomeriggio quando il sole gira. A parte che con i 38° di oggi abbiamo raggiunto il TOP, ma secondo voi è trascurabile quell'appassimento a sole diretto oppure le piante soffrono troppo? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i fiori non producono piu' frutti e quando il fiore cade non riesce a formarsi il peperoncino.
Grazie per i consigli come sempre preziosi, praticamenente annaffio abbondantemente tutte le sere.
schermatone ha scritto:Ok quindi mi pare di capire che secondo voi è sul terreno che bisogna agire? Non sul sole che batte dannatamente sulle foglie e sulla pianta?
Effettivamente l' acqua persa per traspirazione e quella persa per inaridimento del terreno sono una qunatita' simile.Mwta' se ne va via foglie e meta' via suolo. Oltre a pacciamatura, puoi usare pacciamatura vivente, per esempio piantando le zucche nel trifoglio. I dati provano che cosi' risparmi acqua.
tra le pacciamature viventi la mia preferita e' portulaca, perche e' commestibile, molto bassa, e viene su solo quando c'e' veramente bisogno. pacciamatura con cicoria permanente ha la proprieta' di tirare su acqua da 3 metri che poi distribuisce alle piante circostanti (va a 3 metri di profondita'). ti deve piacere la cicoria, naturalmente. Io uso miscela di zuccherina di trieste per l' estate e qualita' semiselvatiche usabili sia in estate per le foglie sia in inverno per la testa di radicchio.
Io metto della plastica nera attorno alle piante così tiene lontano l'erbaccia e in più l'acqua che metto cerca di evaporare ma viene trattenuta dalla plastica e se sollevo la plastica nelle ore più calde trovo la terra bagnata dall'acqua che si evapora, ma viene trattenuta. Considera che io ho terra vulcanica e nelle ore più calde la temperatura supera i 55 °C.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Appassimento sotto il sole cocente
30/06/2021, 16:36
A giorni alterni adesso è troppo poco, mattina e sera. Io come pacciamatura uso foglie di tarassaco o ortiche (con i guanti) , oppure altre foglie non tossiche larghe.