Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 10:45




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
antiparassitari naturali contro gli afidi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2011, 12:06
Messaggi: 39
Rispondi citando
Sono un pò delusa del mio primo orticello. Dopo studi approfonditi in rete su come coltivare senza usare antiparassitari chimici, mi accorgo che i metodi naturali adottati per prevenire o curare le piantine contro gli afidi non funzionano, vorrei capire dove sbaglio. Ho provato con il macerato di ortica, con l'olio di neem, con un intruglio di aglio, peperoncino e alcool secondo le dosi descritte sui vari siti, ma niente da fare. Ortica e olio di neem sia in fase preventiva che curativa, l'altro intruglio solo in fase curativa in quanto i primi 2 metodi non hanno dato buoni risultati. Sono 2 giorni che spruzzo aglio e peperoncino alle mie lattughine ma i mostri sono sempre là. Voi quali metodi usate? Per le mie piante di pomodoro, le uniche che stanno venendo su che è un piacere, cosa posso fare affinchè non vengano attaccate?


06/05/2011, 13:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68291
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a leggere qui:
orticoltura-f42/trattamento-pomodori-t24051.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2011, 13:49
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, puoi provare con le piretrine (che fra l'altro dovrebbero essere tranquillamente ammesse anche nel biologico).
Chiedi al consorzio o al rivenditore più vicino.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/05/2011, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
hai mai sentito parlare di lotta biologica?con altri insetti :)

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


06/05/2011, 14:33
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Bellissima soluzione! ;)
Per approfondimenti puoi leggere qui: coltivazioni-arboree-f22/la-soluzione-migliore-per-la-lotta-agli-afidi-coccinelle-t2723.html

_________________
Saluti,
Flavio.


06/05/2011, 14:40
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
sono appena tornata dall orto come avevo scritto pomeriggio ho raccolto la bietola e qualche cipolla... ma ahimè ho trovato una brutta sorpresa :twisted: i pidocchi neri ai fagiolini ho fatto subito l insetticida anche perche vicino ci sono i piselli nn vorrei che passano pure a loro.. ho visto anche la gara dell orto più bello. combinazione ho fatto pure le foto dopo mi faccio aiutare dalle figlie e le posto ciaoo..

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


06/05/2011, 20:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68291
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara Rosalia,
ho unito il tuo intervento al precedente.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2011, 20:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
rosalia41 ha scritto:
sono appena tornata dall orto come avevo scritto pomeriggio ho raccolto la bietola e qualche cipolla... ma ahimè ho trovato una brutta sorpresa :twisted: i pidocchi neri ai fagiolini ho fatto subito l insetticida anche perche vicino ci sono i piselli nn vorrei che passano pure a loro.. ho visto anche la gara dell orto più bello. combinazione ho fatto pure le foto dopo mi faccio aiutare dalle figlie e le posto ciaoo..

Ciao. Rosalia.
Che isnetticida hai usato? Guarda che per gli afidi, a voler usare bombe a grappolo, si fa ricorso al piretro naturale...Te lo dico perchè ho letto la tua passione e il tuo gusto nel mangiare cose da te prodotte. Io ho speriemntato i vari macerati ed ho già scritto altrove che non ho avuto riscontri positivi.Col piretro e col sapone di marsiglia si. Efficacissimi e non tossici per l'uomo.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


06/05/2011, 22:28
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
Bravo giasone bel consiglio
http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iretro.pdf

_________________
I


06/05/2011, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Tre anni fa abitavo ancora in affito ed in appartamento. Avevo sul terrazzo prezzemolo,sedano,basilico e rosmarino. Il prezzemolo fu attaccato dagli afidi. Feci un macerato di aglio e di ortiche. Premetto che il macerato d'aglio è qualcosa di fantozzianamente puzzolente. Dal puzzo darebbe l'idea dello sterminator. Spruzzai,ma gli afidi s'ingrassarono. Dopo tre giorni diedi il macerato d'ortica.Presi le ortiche quelle delle siepi, legnose e che, quando pungono non bruciano: fanno male direttamente!Fu un sacrificio per me.Ma gli afidi ingrassarono ancora di più ed il prezzemolo sparì. Per l'orto della casa nuova comprai una bottiglia di piretro. La pagai molto, ma ne ho usato max 60 ml in due anni.Basta una passatina con lo spruzzino a mano sulla piantina infestata, e gli afidi se ne vanno al creatore.Oggi ho scoperto una pianta di rosmarino dal colore sbiadito. Non cresceva. Ho guardato attentamente, e sopra c'era ogni specie di afide. Una passatina di piretro a luce calata ed il problema è stato risolto. Sono per il rispetto della salute umana e dell'ambiente,ma anche per l'orto.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


06/05/2011, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy