Buongiorno, Semino io tutte le mie verdure, comprese melanzane e peperoni. Coltivo senza l'uso di prodotti chimici, quindi non li conosco e non li so usare. Il raccolto è buono solo se effettuo semine precocissime, tenendo le plantuline in casa/serra fredda fino al momento del trapianto. Concimo con compost, a volte leteme pellettato e solo raramente (perché non sempre riesco a trovarlo) con letame. Le mie piante hanno un fogliame lussureggiante, ma tardano a fiorire e ancor più a fruttificare. E' una caratteristica di queste piante, ma le mie la esprimono in maniera esagerata. Quest'anno i peperoni seminati a novembre e dicembre non sono germogliati, se mi rivelate il procedimento o il prodotto da usare per anticipare l'allegagione dei frutti provo a riseminare o ad acquistare qualche piantina. Oppure qualche varietà realmente precoce. Grazie!
Re: Anticipare l'allegagione di melanzane e peperoni
24/01/2018, 15:57
Ciao, dipende anche dal tipo melanzana è peperone e anche dalle temperature. Molte persone al nord italia devono seminare in questo periodo con l'aiuto di un germbox e successivamente un lightbox cosi da avere piante abbastanza sviluppate nel periodo tra aprile e maggio quando si possono mettere a dimora, nelle prime fasi di crescita in campo bisogna annaffiare poco cosi la pianta tende a mettere frutti appena cominciano le allegagioni i aumentano le innaffiature per fare ingrossare i frutti.
Re: Anticipare l'allegagione di melanzane e peperoni
24/01/2018, 19:18
Grazie. Quindi il ritardo non è imputabile al mancato uso di fertilizzanti chimici?
Le melanzane le ho seminate in novembre, ogni giorno le metto al sole o comunque alla luce naturale e per le giornate buie ho una lampada. Appena possibile le trapianaterò in serra, in piena terra.