Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 4:15

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Anticipare l'allegagione di melanzane e peperoni 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Semino io tutte le mie verdure, comprese melanzane e peperoni. Coltivo senza l'uso di prodotti chimici, quindi non li conosco e non li so usare.
Il raccolto è buono solo se effettuo semine precocissime, tenendo le plantuline in casa/serra fredda fino al momento del trapianto.
Concimo con compost, a volte leteme pellettato e solo raramente (perché non sempre riesco a trovarlo) con letame.
Le mie piante hanno un fogliame lussureggiante, ma tardano a fiorire e ancor più a fruttificare.
E' una caratteristica di queste piante, ma le mie la esprimono in maniera esagerata.
Quest'anno i peperoni seminati a novembre e dicembre non sono germogliati, se mi rivelate il procedimento o il prodotto da usare per anticipare l'allegagione dei frutti provo a riseminare o ad acquistare qualche piantina. Oppure qualche varietà realmente precoce.
Grazie!

24/01/2018, 11:21
Profilo

Ciao, dipende anche dal tipo melanzana è peperone e anche dalle temperature. Molte persone al nord italia devono seminare in questo periodo con l'aiuto di un germbox e successivamente un lightbox cosi da avere piante abbastanza sviluppate nel periodo tra aprile e maggio quando si possono mettere a dimora, nelle prime fasi di crescita in campo bisogna annaffiare poco cosi la pianta tende a mettere frutti appena cominciano le allegagioni i aumentano le innaffiature per fare ingrossare i frutti.

24/01/2018, 15:57
Profilo

Grazie.
Quindi il ritardo non è imputabile al mancato uso di fertilizzanti chimici?

Le melanzane le ho seminate in novembre, ogni giorno le metto al sole o comunque alla luce naturale e per le giornate buie ho una lampada.
Appena possibile le trapianaterò in serra, in piena terra.

24/01/2018, 19:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]