|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Anticipare l'allegagione di melanzane e peperoni
Autore |
Messaggio |
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Buongiorno, Semino io tutte le mie verdure, comprese melanzane e peperoni. Coltivo senza l'uso di prodotti chimici, quindi non li conosco e non li so usare. Il raccolto è buono solo se effettuo semine precocissime, tenendo le plantuline in casa/serra fredda fino al momento del trapianto. Concimo con compost, a volte leteme pellettato e solo raramente (perché non sempre riesco a trovarlo) con letame. Le mie piante hanno un fogliame lussureggiante, ma tardano a fiorire e ancor più a fruttificare. E' una caratteristica di queste piante, ma le mie la esprimono in maniera esagerata. Quest'anno i peperoni seminati a novembre e dicembre non sono germogliati, se mi rivelate il procedimento o il prodotto da usare per anticipare l'allegagione dei frutti provo a riseminare o ad acquistare qualche piantina. Oppure qualche varietà realmente precoce. Grazie!
|
24/01/2018, 11:21 |
|
|
|
|
marcello79
|
Ciao, dipende anche dal tipo melanzana è peperone e anche dalle temperature. Molte persone al nord italia devono seminare in questo periodo con l'aiuto di un germbox e successivamente un lightbox cosi da avere piante abbastanza sviluppate nel periodo tra aprile e maggio quando si possono mettere a dimora, nelle prime fasi di crescita in campo bisogna annaffiare poco cosi la pianta tende a mettere frutti appena cominciano le allegagioni i aumentano le innaffiature per fare ingrossare i frutti.
|
24/01/2018, 15:57 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Grazie. Quindi il ritardo non è imputabile al mancato uso di fertilizzanti chimici?
Le melanzane le ho seminate in novembre, ogni giorno le metto al sole o comunque alla luce naturale e per le giornate buie ho una lampada. Appena possibile le trapianaterò in serra, in piena terra.
|
24/01/2018, 19:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|