Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Annaffiatura pomodori

13/05/2015, 15:45

io vado controcorrente... mezz'ora d'acqua con ala gocciolante ogni giorno, fino a formare la pozza sotto la pianta, e l'umidità è visibile sino al giorno seguente. quest'abbondanza di acqua non crea problemi ai miei pomodori anzi, sono molto sviluppati e non presentano segni di marciume o altro... forse sbaglio, ma son anni che faccio cosi e mai avuto problemi :?

Re: Annaffiatura pomodori

13/05/2015, 16:37

...idem, faccio lo stesso... ma a lungo non vorrei che questo creasse marciume..

Re: Annaffiatura pomodori

13/05/2015, 23:01

Io invece ho fatto dei solchi a fianco delle file, metto la canna dell'acqua in cima al solco e riempo d'acqua fino a poco meno di metà. Ho paura però di aver fatto i solchi troppo profondi

Re: Annaffiatura pomodori

14/05/2015, 10:22

il punto è che al nord abbiamo la fissa di irrigare troppo e i pomodori diventano acquosi:una volta alla settimana,quando le piante hanno radicato,di norma è sufficiente. in realtà il pomodoro non ha questa gran necessità di acqua

Re: Annaffiatura pomodori

14/05/2015, 12:14

Ciao,
per la maggior parte delle varietà di pomodori non ha il problema di molta acqua ma è molto importante che vi sia costanza nell'irrigazione.

NON FATE un giorno acqua abbondante e per tre-quattro giorni niente acqua !!!

Re: Annaffiatura pomodori

14/05/2015, 12:35

come ho detto prima dipende dalla varietà che si vuole coltivare. II pomodoro solitamente richiede molta acqua, motivo per cui necessita di irrigazioni di soccorso nei periodi più caldi. Eppure a Valledolmo, piccolo paese della provincia di Palermo, la cronica mancanza di acqua per usi irrigui e le particolari condizioni climatiche hanno fatto si che gli agricoltori della zona riuscissero a mettere a punto una tecnica colturale che consentisse loro di portare a termine il ciclo di maturazione sfruttando le caratteristiche dei terreni e l'umidità dell'atmosfera. Siccagno di Valledolmo, ritenuto l'Oro rosso della Sicilia, é un prodotto che trae da eventi siccitosi e stagioni particolarmente secche le qualità organolettiche in grado di esprimere le caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro tipico siciliano.
Allegati
IMG_1320b.JPG

Re: Annaffiatura pomodori

15/05/2015, 2:26

Ciao Marcello,
io sapevo che i pomodori NON sono avidi di acqua. Mio nonno, in Calabria, li coltivava su un terreno ghiaioso e non aveva l'acqua per annaffiarli; li annaffiava solo dopo il trapianto due tre volte e poi quando e se pioveva, erano una varietà resistente alla siccità. I pomodori che otteneva erano saporitissimi.

Re: Annaffiatura pomodori

20/05/2015, 14:45

io anaffiavo a giorni alterni sino a luglio, poi luglio e agosto tutti i giorni.forse esageravo... quest'anno cercherò di ridurre l'acqua perchè ho steso un telo pacciamante per evitare le erbacce e ho notato che il terreno rimane più umido, anche perche hanno preso la peronospora e vorrei vedere se il sapore cambia.....l'anno scorso mio marito si lamentava fossero un pò acidi....
Rispondi al messaggio