Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Annaffiatura pomodori 
Autore Messaggio

io vado controcorrente... mezz'ora d'acqua con ala gocciolante ogni giorno, fino a formare la pozza sotto la pianta, e l'umidità è visibile sino al giorno seguente. quest'abbondanza di acqua non crea problemi ai miei pomodori anzi, sono molto sviluppati e non presentano segni di marciume o altro... forse sbaglio, ma son anni che faccio cosi e mai avuto problemi :?

13/05/2015, 15:45
Profilo

...idem, faccio lo stesso... ma a lungo non vorrei che questo creasse marciume..

13/05/2015, 16:37
Profilo

Io invece ho fatto dei solchi a fianco delle file, metto la canna dell'acqua in cima al solco e riempo d'acqua fino a poco meno di metà. Ho paura però di aver fatto i solchi troppo profondi

13/05/2015, 23:01
Profilo

il punto è che al nord abbiamo la fissa di irrigare troppo e i pomodori diventano acquosi:una volta alla settimana,quando le piante hanno radicato,di norma è sufficiente. in realtà il pomodoro non ha questa gran necessità di acqua

14/05/2015, 10:22
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao,
per la maggior parte delle varietà di pomodori non ha il problema di molta acqua ma è molto importante che vi sia costanza nell'irrigazione.

NON FATE un giorno acqua abbondante e per tre-quattro giorni niente acqua !!!

14/05/2015, 12:14
Profilo

come ho detto prima dipende dalla varietà che si vuole coltivare. II pomodoro solitamente richiede molta acqua, motivo per cui necessita di irrigazioni di soccorso nei periodi più caldi. Eppure a Valledolmo, piccolo paese della provincia di Palermo, la cronica mancanza di acqua per usi irrigui e le particolari condizioni climatiche hanno fatto si che gli agricoltori della zona riuscissero a mettere a punto una tecnica colturale che consentisse loro di portare a termine il ciclo di maturazione sfruttando le caratteristiche dei terreni e l'umidità dell'atmosfera. Siccagno di Valledolmo, ritenuto l'Oro rosso della Sicilia, é un prodotto che trae da eventi siccitosi e stagioni particolarmente secche le qualità organolettiche in grado di esprimere le caratteristiche qualitative e nutrizionali del pomodoro tipico siciliano.

Allegati:
IMG_1320b.JPG
IMG_1320b.JPG [ 86.86 KiB | Osservato 1138 volte ]
14/05/2015, 12:35
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao Marcello,
io sapevo che i pomodori NON sono avidi di acqua. Mio nonno, in Calabria, li coltivava su un terreno ghiaioso e non aveva l'acqua per annaffiarli; li annaffiava solo dopo il trapianto due tre volte e poi quando e se pioveva, erano una varietà resistente alla siccità. I pomodori che otteneva erano saporitissimi.

15/05/2015, 2:26
Profilo

io anaffiavo a giorni alterni sino a luglio, poi luglio e agosto tutti i giorni.forse esageravo... quest'anno cercherò di ridurre l'acqua perchè ho steso un telo pacciamante per evitare le erbacce e ho notato che il terreno rimane più umido, anche perche hanno preso la peronospora e vorrei vedere se il sapore cambia.....l'anno scorso mio marito si lamentava fossero un pò acidi....

20/05/2015, 14:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2