|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Animali notturni in Broccoli Calabresi?
Autore |
Messaggio |
mau53
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti Ho piantato in vaso alcune piantine di Broccoli Calabresi (9) e 5 sembrano promettere meglio delle altre. Ho pero' un problema. Le foglie sembrano in alcune di esse mangiate ai bordi. Ho l'impressione che qualche animaletto la notte provveda a farlo. Mi sono accorto di questo perche' una piantina, la piu' piccola la sera aveva foglie normali e la mattina erano rimasti solo le nervature(non so se si chiamano cosi'). Sotto le foglie di giorno non c'e' nulla. Solo in una ho trovato un verme bianco, tipo Camola ma solo allora e basta. Cosa e' secondo voi che crea tutto questo? E cosa posso fare perche' stanno crescendo bene e mi dispiacerebbe che morissero. grazie
|
07/10/2012, 19:00 |
|
|
|
|
LandEscape
Iscritto il: 18/07/2011, 13:15 Messaggi: 39 Località: Vinovo (TO)
|
Potrebbe essere il temibilissimo Oziorrinco (rumore di fulmini in lontananza), che mangiucchia le foglie di notte e le cui larve sono biancastre simili alle camole. Una foto aiuterebbe a svelare l'arcano.
|
07/10/2012, 19:17 |
|
|
mau53
|
LandEscape ha scritto: Potrebbe essere il temibilissimo Oziorrinco (rumore di fulmini in lontananza), che mangiucchia le foglie di notte e le cui larve sono biancastre simili alle camole. Una foto aiuterebbe a svelare l'arcano. Ho visto la foto dell'Oziorrinco e credo sia proprio lui. Dalla risposta credo che i broccoli faranno una brutta fine?
|
07/10/2012, 19:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
mau53 ha scritto: LandEscape ha scritto: Potrebbe essere il temibilissimo Oziorrinco (rumore di fulmini in lontananza), che mangiucchia le foglie di notte e le cui larve sono biancastre simili alle camole. Una foto aiuterebbe a svelare l'arcano. Ho visto la foto dell'Oziorrinco e credo sia proprio lui. Dalla risposta credo che i broccoli faranno una brutta fine? Sicuro, a meno che non fai la guardia di notte....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2012, 22:27 |
|
|
mau53
|
Grazie mi rincuori Da qualche parte ho letto che bisognerebbe mettere degli spicchi di aglio tagliati nel terreno intorno al fusto della pianta. Possibile che non ci sia un modo? Tra l'altro non sono certo che sia lo zio, al limite se "ripiantassi la/le piante in un altro vaso? Piuttosto che perderle stando a guardare
|
08/10/2012, 11:57 |
|
|
ravin
|
potrebbero essere più banalmente le cavallette,che sono ghiotte di cavoli
|
08/10/2012, 12:11 |
|
|
mau53
|
ravin ha scritto: potrebbero essere più banalmente le cavallette,che sono ghiotte di cavoli il fatto e' che l'unico animale visto assomigliava ad una camola, in pratica un verme lungo un centimetro cicciotello e bianco pero' era pomeriggio. Puo' essere che lui non c'entri niente. Che sia un insetto notturno non ho dubbi.
|
08/10/2012, 12:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|