Buongiorno a tutti Abbiamo fatto un buco con una trivella manuale su un bancale sinergico per vedere lo stato del terreno. Stranamente il bancale presenta una crosta superficiale di circa 3cm profonda, il terreno al di sotto si presenta abbastanza soffice e a volte si incontrano dei grumi di terra con dei buchetti, basta schiacciarli con le mani e si frantumano facilmente. In più abbiamo trovato degli animaletti, vi alleghiamo delle foto per capire se la loro presenza è negativa o positiva. Secondo voi da cosa può dipendere questa crosta superficiale??
Per gli animaletti non si riesce a vedere più che tanto: non mi sembrano larve di insetti, direi invece miriapodi però non riesco a capire se chilopodi (centopiedi) e diplopodi (millepiedi); tu però basta che ne osservi da vicino uno e vedere se ad ogni segmento c'è un solo paio o due paia di zampe. Non sono comunque dannosi per le colture.
I fori su quel piccolo cumulo di terra potrebbero essere dovuti al loro passaggio; non direi per attività dei lombrichi che lasciano piuttosto grumi di terreno di aspetto come biascicato.
Per il resto non sono competente in orticoltura sinergica.