Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:07

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Animale dentro la serra 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

Ho una piccola serra (4mt x 2mt) che uso per mettere all'interno i vari contenitori alveolari e far germogliare vari fiori & ortaggi.

4 giorni fa il 1° danno : sparite le piccole piantine di melanzane,o meglio,sono spariti solamente i cotiledoni,lasciando intatto solamente il gambo :|

Pensando si trattasse di qualche lumaca,ho messo una trappola (attirandole con la birra..mi spiace per loro,ma non posso ogni volta seminare e riseminare sperando che la loro fame si plachi :( ) .

Il giorno dopo sono passato a controllare e ne avevo catturate 3. Per sicurezza ho lasciato la trappola,ma con mia grande sorpresa il giorno dopo ho trovato un nuovo danno :

Sparite le piccole piantine di ravanello,spariti i fiori di acroclinio che stavano germogliando e sparite ancora una volta le altre melanzane che erano sopravvissute alla 1° mangiata.

Oggi addirittura ho notato che hanno cenato(o pranzato) con le piccole piantine di pomodoro :roll:

La cosa strana è che la terra è stata smossa,quindi non credo si tratti di altre lumache.
Non so come spiegarlo,è come se qualcuno infilasse un dito dentro il contenitore alveolare e buttasse fuori dal contenitore un pò di terra

Nel vaso in cui stava germogliando l'acroclinio sembra ci sia passato sopra un gatto a scavare -.-" , non è rimasto più niente e devo ricomprare i semi (già nella bustina comprata ci saranno stati si e no 20 semi...tacci loro ! :lol: )

Che sia qualche topo , possibile ?
I germogli rientrano nella loro dieta ? :roll:

27/09/2016, 11:56
Profilo

potrebbe trattarsi di oziorrinco,se scompare nel terreno potrebbe essere lui.

27/09/2016, 13:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

svasa una piantina e guarda se nel terreno ci sono larve.
le foglie mangiate sono rimaste a mezaluna?
dovresti andare di sera pe vedere se gira qualcosa di strano.

27/09/2016, 13:13
Profilo

Cita:
La cosa strana è che la terra è stata smossa,quindi non credo si tratti di altre lumache.
Non so come spiegarlo,è come se qualcuno infilasse un dito dentro il contenitore alveolare e buttasse fuori dal contenitore un pò di terra

Se la serra non è completamente chiusa sono merli, scavano col becco alla ricerca di insetti o vermi e se c'è qualche pianticella che gli da fastidio la eliminano.

27/09/2016, 19:40
Profilo

Ho provato a fare un raid notturno ma non ho beccato niente :roll:
Ho provato a scavare per vedere se trovavo queste larve o qualche altro insetto ma nei punti in cui ho scavato non ho trovato nulla..e poi in questo periodo ho più di 20 contenitori alveolari,chissà dove diavolo si nascondono :|

In compenso questa mattina ho trovato un altro massacro di piantine :evil:

Cosa posso usare,ammesso sia questo dannato insetto a fare questi danni ?

P.S penso di poter escludere merli e uccelli in generale

28/09/2016, 15:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se si tratta di oziorrinco dovresti trovare le foglie rosicchiate a mezza luna.
di solito si muove di sera e di giorno sta nel terreno.

28/09/2016, 16:00
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
se si tratta di oziorrinco dovresti trovare le foglie rosicchiate a mezza luna.
di solito si muove di sera e di giorno sta nel terreno.

Non mi pare siano rosichiate a mezzaluna,anche perchè di alcune piantine (piccole eh,stavano appena germogliando,saranno state 2/3 cm) si ritrova solamente il gambo mentre in altri contenitori ritrovo le piantine direttamente sotto terra (sicuramente per via degli scavi di quella dannata bestiaccia) :x

Ho provato a fare un giro anche ieri intorno alle 23 ma nulla,bicchieri di birra vuoti e nessuna bestiaccia , l'unica cosa che ho trovato è stata una coppia di ricci che andavano a caccia poco lontano dalla serra :lol:

Mio nonno mi ha dato questo insetticida bilo,non so se usarlo o no
Vorrei risolvere manualmente (ma non ruscirò mai a trovarlo di questo passo) oppure usando qualcosa che li faccia allontanare.

Pensare che fuori dalla serra ci sta così tanta erbetta che potrebbero farmi un gran favore :lol:
Ma quella non se la filano :(

29/09/2016, 11:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

a questo punto non si sa cosa pensare, insetti che pappano i germogli ce ne sono tanti.
cavallette?
da me mangiano come lupi,foglie di magnolia mangiate a metà e dire che sono coriacee.

se poi fossero lumache toversti la striscia della bava, a me hanno mangiato i fiori degli agrumi ma ho trovato le bave.

bruchi?guarda se trovi gli escrementi, sono delle palline piccole nere.

29/09/2016, 11:49
Profilo

Niente bava,anche perchè quelle poche che stavano dentro le ho catturate con la trappola alla birra,e niente escrementi,o almeno,fino ad ora non ne ho visti.

Stavo scrivendo che in 2 anni di "vita" della serra non era mai successo nulla del genere,qualche volta qualche lumaca che si mangiucchiava qualcosa,certo,ma ero sempre riuscito a tenere tutto sotto controllo

Poi mi è venuta in mente una cosa..questi problemi sono iniziati quando ho portato all'interno della serra due vasi :o

Non uso mai la terra di campo all'interno della serra,tutti i vasi e alveoli sono con terriccio,torba,sabbia ecc..

Invece questi due vasi che ho portato dentro..beh,mio nonno insisteva che la terra fosse buona e allora ci ho aggiunto solamente un pò di terriccio e seminato :roll:

Questi vasi sono stati anni e anni sotto gli alberi da frutto,chissà quante bestie ci hanno pascolato e quante ne ho portato all'interno della serra :evil:

29/09/2016, 13:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

può darsi che ci siano delle larve di qualche insetto nel terreno.

29/09/2016, 13:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo