Oggi ho piantato in 8 buche 16 piantine di angurie (2 per buca, sugar baby e charlestone gray) dopo aver concimato per bene le buche e aver fatto la pacciamatura. L'anno scorso le piante erano state attaccate sia da funghi e da afidi, quest'anno voglio giocare d'anticipo...
1)Contro i funghi userò il verde rame tuttavia quando è il momento adatto per iniziare con tale trattamento? E' possibile iniziare sin da subito?
Mentre per gli afidi pensavo di affidarmi all' aficida Confidor 200SL mediante irrigazione ma avevo dei dubbi per la dose. Sulla scheda c'è scritto 0,75-1 litri per ettaro (irrigazione per l'anguria) mentre sulla scatola per le piante ornamentali mediante irrigazione c'è scritto 0,5-1 ml per litro.
2)Pensavo di usare 1 ml al litro e per ogni buca con 2 piantine mettere 2 litri d'acqua (quindi 2 ml di prodotto), è sufficiente tale dose? Quand'è il momento adatto per il trattamento? Devo aspettare che attecchiscano un po'?
Dimenticavo di dire che nella scheda del confidor c'è scritto che per il trattamento mediante irrigazione di fare così:
50% del volume dell'acqua di irrigazione prevista prima del prodotto; 30% disciogliendovi il prodotto; concludere con il restante 20% dell'acqua di irrigazione;
supponendo che distribuisca 10 litri d'acqua per ogni buca dovrei fare così:
5 litri d'acqua; 3 litri d'acqua con 3 ml di prodotto; 2 litri d'acqua;
è corretto? Cmq credo 10 litri siano troppi... Grazie
quello è un sistemico e come tale va trattato in modo consapevole. perchè lo vuoi dare per irrigazione? lo puoi anche irrorare sulle foglie. Lo sai che il principio attivo di cui è composto è considerato uno dei responsabili della moria delle api? Fai fuori gli afidi ma cosa succederà alle api che andranno ad impollinare i tuoi fiori? sul foglio informativo infatti riportano che è dannoso per le api dicendo che irrorandolo in vicinanza della fioritura si rischia una mancata impollinazione... occhio che dandolo come hai intenzione di darlo tratterai anche eventuali infestanti che hai vicino. anche loro se fioriscono attirano le api.
kentarro ha scritto:perchè lo vuoi dare per irrigazione? lo puoi anche irrorare sulle foglie. Lo sai che il principio attivo di cui è composto è considerato uno dei responsabili della moria delle api? Fai fuori gli afidi ma cosa succederà alle api che andranno ad impollinare i tuoi fiori?
Perchè dandolo per irrigazione posso fare un unico trattamento e le piante saranno protette fino alla maturazione dei frutti. Invece dandolo per irrorazione dovrei ripetere il trattamento perchè la pioggia laverebbe via il prodotto. L'anno scorso ho trattato con decis jet (deltametrina) per gli afidi che erano già presenti. Beh non ne è morto neanche uno. Come aver dato acqua fresca. Le piante sono state letteralmente prese d'assalto. Allora devo aspettare che le piante fioriscano prima di poterlo dare per irrigazione? (per evitare la mancata impollinazione)
Se no ditemi qualche altro rimedio contro gli afidi! Naturale o non. Al limite userò il confidor solo come ultima carta... Ho letto che si può utilizzare il piretro... Ma funziona???? Come si chiama il prodotto commerciale?
massimo2010 ha scritto:il decis l'hai utilizzato per irrigare o l'hai nebulizzato?
L'ho nebulizzato non credo si possa irrigare. Però forse era troppo tardi e gli afidi avevano già fatto la melassa... Decis jet può essere usato preventivamente o solo alla comparsa degli afidi?
Per gli afidi basta un comunissimo ed innocuo sapone di marsiglia. Diversamente, un infuso d'aglio o peperoncino.A voler usare una mitragliatrice, il piretro.Un insetticida sistemico mi sembra veramente troppo.
Giasone ha scritto:Per gli afidi basta un comunissimo ed innocuo sapone di marsiglia. Diversamente, un infuso d'aglio o peperoncino.A voler usare una mitragliatrice, il piretro.Un insetticida sistemico mi sembra veramente troppo.
Allora proverò con questi rimedi della nonna.. se non moriranno userò il confidor...