Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
angurie, maturazione e cimatura 
Autore Messaggio

ciao sono un nuovo iscritto e saluto tutti.
avrei da fare due domande: Come si capisce quando sono mature le angurie? Cos'è la cimatura?
grazie a tutti.

28/07/2011, 12:46
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
ciao Figaro bel nick mi ricorda...... ma non so ma qualcosa di bello mi ricorda!!
premetto che non sono esperto, ma ho letto il tuo messaggio senza risposte e così....
il momento giusto x staccare le cocomere è cosa ardua ognuno dice la sua, l'ultima che ho sentito sarebbe che guardando il picciolo si dovrebbe capire che la pianta sta "mollando" l'anguria, cioè suddetto picciolo dovrebbe dare segno di avvizzimento...
bohh!!
riguardo la cimatura è un'operazione che alcuni consigliano e consiste nel tagliare la "catena" o stelo principale della pianta quando porta 4/5 frutticini ciò stimola la pianta a emettere altre catene vicino alle radici le quali a loro volta vanno cimate in proporzione, cioè se la pianta emette una sola catena nuova puoi lasciare 2/3 frutticini, se emette diverse catene le cimi dopo il primo
in definitiva si lasciano + frutti sulle piante e sulle catene + vigorose cercando di mantenere i frutti il + possibile vicino la radice, così la pianta fatica meno a svilupparli a dovere
ma, c'è un ma!!
il mio confinante è un ortolano professionista e a lato del mio orto quest'anno c'è un bel campo di angurie e ti garantisco che producono in maniera strabiliante e non sono state cimate!!
sorge forse un dubbio: perchè non salto il fosso e vado a farmi insegnare per benino?
bahhh i rapporti sono un pò freddini, sai tra confinanti....
ok scusa lo sfogo di grafomania, stavolta è toccato a te, ti auguro risposte + serie ed esaurienti!!
PURA VIDA!!

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

28/07/2011, 23:05
Profilo

ciao, cmque anche anatradigomma non è male, peccato non sia commestibile, l'anatra!!!!
ti ringrazio per le delucidazioni, io sono ancora un pivello in fatto di orti, ma ho voglia di imparare e mettere in pratica.
trovo che sia un bellissimo hobby soprattutto quando ottieni qualche risultato, buone vacanze e a presto!!!!!!

29/07/2011, 13:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
E' anche per me il primo anno che metto le angurie (e così siamo in tre :D ) comunque una cosa te la dico subito: MI RACCOMANDO FAI I TRATTAMENTI CON LO ZOLFO PER PREVENIRE/COMBATTERE L'OIDIO, anche se le piante sono all'appparenza sanissime, altrimenti ti ritrovi come me che sto facendo il totoscommesse x cosa succederà prima, le piante che si seccano o le angurie ed i meloni che finiscono di maturare-come da foto- !
Detto questo, apporta del potassio, meglio se con un concime idrosolubile, in quanto serve per l'accrescimento ed il sapore dei frutti.
Dai tanta acqua, ma smetti pochi giorni prima di raccoglierli, sennò sapranno di poco.
Se dovesse piovere, cerca di tenerle sollevate con delle cassette, altrimenti c'è il rischio che ti si spacchino o che marciscano.
Raccoglile quando vedi che la patina che la ricopre (tipo la pruina, cioè quella che si trova sull'uva e sembra polvere x intendersi) è scomparsa ed il cirro vicino al picciolo si è seccato.
Prendi cmq tutto col beneficio del dubbio in quanto come già detto anche io sono un neofita! In ogni caso questa è quella che ho aperto oggi :D Buona cocomerata!

Allegati:
IMG_0656.jpg
IMG_0656.jpg [ 230.98 KiB | Osservato 6959 volte ]
IMG_0611.JPG
IMG_0611.JPG [ 352.58 KiB | Osservato 6957 volte ]
01/08/2011, 16:48
Profilo

ciao, Ggiasone ci hai dato un sacco di dritte e pare che tu abbia ottenuto ottimi risultati, ma tu le hai cimate o no?

(Faber)

02/08/2011, 23:08
Profilo

Formazione: università lettere (incompleta)
Ciao a tutti.
Di quel che mi ricordo dalla mia infanzia, mio papà raccoglieva angurie imense ma non ha MAI cimato neinte. Non poteva neanche, visto che il campo era imenso. Raccoglieva quando il "manico" si era asciugato e sotto era un pò gialla.
Buona notte.

02/08/2011, 23:24
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ho cimato a modo mio, nel senso che dove iniziava ad esserci un frutto abbastanza grosso ho tagliato 2 0 3 foglie sopra, come consigliato qui in alcuni post e in giro sul web. Per il resto non ho fatto grandi interventi, solo adesso sto togliendo i frutti più piccoli visto che tanto non faranno in tempo a maturare.

03/08/2011, 0:06
Profilo

ooh così sì, grazie Giasone, mi sembra una tecnica + che plausibile
x Brasit ho visto cimare campi di zucche, sempre dai miei famigerati confinanti, usano un bastone che termina con un rampino e pestando la catena coi piedi la strappano con l'uncino, operazione fattibilissima anche su grandi quantità, se non la fanno sulle angurie il motivo deve essere un'altro

(Faber)

03/08/2011, 0:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]