Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
angurie, maturazione e cimatura 
Autore Messaggio

ciao sono un nuovo iscritto e saluto tutti.
avrei da fare due domande: Come si capisce quando sono mature le angurie? Cos'è la cimatura?
grazie a tutti.

28/07/2011, 12:46
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
ciao Figaro bel nick mi ricorda...... ma non so ma qualcosa di bello mi ricorda!!
premetto che non sono esperto, ma ho letto il tuo messaggio senza risposte e così....
il momento giusto x staccare le cocomere è cosa ardua ognuno dice la sua, l'ultima che ho sentito sarebbe che guardando il picciolo si dovrebbe capire che la pianta sta "mollando" l'anguria, cioè suddetto picciolo dovrebbe dare segno di avvizzimento...
bohh!!
riguardo la cimatura è un'operazione che alcuni consigliano e consiste nel tagliare la "catena" o stelo principale della pianta quando porta 4/5 frutticini ciò stimola la pianta a emettere altre catene vicino alle radici le quali a loro volta vanno cimate in proporzione, cioè se la pianta emette una sola catena nuova puoi lasciare 2/3 frutticini, se emette diverse catene le cimi dopo il primo
in definitiva si lasciano + frutti sulle piante e sulle catene + vigorose cercando di mantenere i frutti il + possibile vicino la radice, così la pianta fatica meno a svilupparli a dovere
ma, c'è un ma!!
il mio confinante è un ortolano professionista e a lato del mio orto quest'anno c'è un bel campo di angurie e ti garantisco che producono in maniera strabiliante e non sono state cimate!!
sorge forse un dubbio: perchè non salto il fosso e vado a farmi insegnare per benino?
bahhh i rapporti sono un pò freddini, sai tra confinanti....
ok scusa lo sfogo di grafomania, stavolta è toccato a te, ti auguro risposte + serie ed esaurienti!!
PURA VIDA!!

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

28/07/2011, 23:05
Profilo