Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:58

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Angurie: come piantarle in campo? 
Autore Messaggio

Quelle del servizio quali sono?
Se io penso che in Cina si stanno e ci stanno avvelenando, il cultivar conta veramente poco. Conta l'ecologia, la storia dell'uomo, l'economia, e il futuro.Conta l'agricoltura e lo sviluppo sostenibile. Non interessa il cultivar...

19/05/2011, 0:56
Profilo

Formazione: ragioniere/ex-informatico
Visto che si e' interessato, rispondo anche al nostro moderatore Eugenio...
Le angurie che io coltivo sono effettivamente di pasta gialla con i semi. Questi li ho acquistati
un paio di anni fa via internet su un sito americano ... cosi' tanto per fare un esperimento! :lol:
E il risultato direi che e' stato abbastanza soddisfacente. Se quest'anno riusciro' di nuovo a produrle magari postero' una foto...
ciao.

20/05/2011, 0:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
Visto che si e' interessato, rispondo anche al nostro moderatore Eugenio...

raramente su questo forum mi presento disinteressato ;)
cmq nel lontano 1988 noi facevamo già prove con le angurie a pasta gialla ed erano veramente gustose.Le ns provenivano da Israele

20/05/2011, 20:46
Profilo

cendrix ha scritto:
ciao Exc3ss, anch'io sono un nuovo iscritto di questo forum che tra l'altro trovo molto interessante... volevo solo darti qualche consiglio sull'impianto di angurie che, modestia a parte, io pratico gia' da qualche anno (ma non tantissimi).
Ti spiego quindi qui di seguito come eseguo il mio impianto:
Prendo i classici vasetti di plastica nera, recuperando soprattutto quelli delle piantine che compro dai rivenditori al mercato, li riempio di terra apposita (quella scura che vendono a sacchetti nei negozi agrari) e x ogni vasetto metto un paio di semi.
Di solito dopo qualche giorno nascono entrambi e quando sono alti circa come quelli della tua foto lascio solo quello piu' bello.
Dopo ancora un paio di settimane le piantine avranno emesso 3 o 4 foglie e raggiunto l'altezza di circa 10 cm. A questo punto potrai procedere al trapianto in campo.
Siccome l'anguria ha bisogno di molto spazio, io di solito le pianto anche a 2 metri di distanza tra loro concimando bene il terreno con del letame (ma va benissimo anche lo stallatico).
Quando le piantine avranno ben attecchito cominceranno ad allargarsi nel terreno e ad emettere
diversi rami con relativi fiori. Se avrai fortuna qualche fiore allegghera' e diventera' una bella anguria! Allorche' vedrai un paio di angurie x pianta (o anch una sola) potrai tagliare le punte dei vari rami in modo che non si allunghino ulteriormente. In questo modo avrai delle angurie piu' grosse e saporite!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto per il tuo primo esperimento!
Buon lavoro.

Cendrix

PS: per la cronaca, le mie angurie non sono rosse come quelle in vendita ma ... gialle!!!

Ciao, grazie dei consigli, ho bisogno di ulteriori consigli però, adesso che le piantine sono tutte vicine, tu mi consiglieresti di lasciare le più grandi e belle e togliere le altre e qui mi sovvengono un pò di domande:

1) come si eliminano quelle più brutte senza far male alle altre? le sfilo dall'alto?
2) quante ne lascio in base a quelli che vedi in foto
3) per quanto tempo dopo aver eliminato le più bruttine posso lasciare le altre prima di trapiantarle (quando hanno raggiunto 10cm di altezza?)
4) quando le devo trapiantare come posso fare? sfilo le piantine oppure taglio un pò la terra intorno e le metto nel terreno
5) quando le devo trapiantare nel terreno, che procedimento posso adottare? scavo una fossetta per ognuna e le metto dentro oppure le metto superiormente e ricopro sopra con terra di riporto?

scusa le tante domande ma sai ci tengo alle mie angurie è il primo esperimento e vorrei arrivare al frutto (speriamo)

21/05/2011, 5:33
Profilo

Formazione: Diploma
Exc3ss ha scritto:
cendrix ha scritto:
ciao Exc3ss, anch'io sono un nuovo iscritto di questo forum che tra l'altro trovo molto interessante... volevo solo darti qualche consiglio sull'impianto di angurie che, modestia a parte, io pratico gia' da qualche anno (ma non tantissimi).
Ti spiego quindi qui di seguito come eseguo il mio impianto:
Prendo i classici vasetti di plastica nera, recuperando soprattutto quelli delle piantine che compro dai rivenditori al mercato, li riempio di terra apposita (quella scura che vendono a sacchetti nei negozi agrari) e x ogni vasetto metto un paio di semi.
Di solito dopo qualche giorno nascono entrambi e quando sono alti circa come quelli della tua foto lascio solo quello piu' bello.
Dopo ancora un paio di settimane le piantine avranno emesso 3 o 4 foglie e raggiunto l'altezza di circa 10 cm. A questo punto potrai procedere al trapianto in campo.
Siccome l'anguria ha bisogno di molto spazio, io di solito le pianto anche a 2 metri di distanza tra loro concimando bene il terreno con del letame (ma va benissimo anche lo stallatico).
Quando le piantine avranno ben attecchito cominceranno ad allargarsi nel terreno e ad emettere
diversi rami con relativi fiori. Se avrai fortuna qualche fiore allegghera' e diventera' una bella anguria! Allorche' vedrai un paio di angurie x pianta (o anch una sola) potrai tagliare le punte dei vari rami in modo che non si allunghino ulteriormente. In questo modo avrai delle angurie piu' grosse e saporite!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aiuto per il tuo primo esperimento!
Buon lavoro.

Cendrix

PS: per la cronaca, le mie angurie non sono rosse come quelle in vendita ma ... gialle!!!

Ciao, grazie dei consigli, ho bisogno di ulteriori consigli però, adesso che le piantine sono tutte vicine, tu mi consiglieresti di lasciare le più grandi e belle e togliere le altre e qui mi sovvengono un pò di domande:

1) come si eliminano quelle più brutte senza far male alle altre? le sfilo dall'alto?
2) quante ne lascio in base a quelli che vedi in foto
3) per quanto tempo dopo aver eliminato le più bruttine posso lasciare le altre prima di trapiantarle (quando hanno raggiunto 10cm di altezza?)
4) quando le devo trapiantare come posso fare? sfilo le piantine oppure taglio un pò la terra intorno e le metto nel terreno
5) quando le devo trapiantare nel terreno, che procedimento posso adottare? scavo una fossetta per ognuna e le metto dentro oppure le metto superiormente e ricopro sopra con terra di riporto?

scusa le tante domande ma sai ci tengo alle mie angurie è il primo esperimento e vorrei arrivare al frutto (speriamo)

I consigli di cendrix sono perfetti, ti conviene tagliare o dividere con delicatezza il terreno con tre piante in modo che almeno una pianta non sia stressata dal trapianto così crescerà più in fretta e sarà quella che alla fine lascerai in campo! Da come vedo le piante non sono innestate "di solito le piantine vengono innestate su una pianta di zucca in modo che sia più resistente e i frutti più grossi". Dunque se non è innestata puoi lasciare anche due piantine a pozze e lasciare uno spazio non inferire a 1.60cm a pozza! Per quanto riguarda la cimatura io la sconsiglio sia nella prima fase che dopo l'allegagione dei frutti!
Ti posto il td dove puoi vedere le mie piantagioni!

post228362.html#p228362

Ciaoo e in bocca al lupo :P

21/05/2011, 10:01
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

le piante di angurie nn devono per forza essere innestate, lo si fà quando ci sono problemi fitosanitari
le angurie vengono più saporite quando nn innestate

21/05/2011, 14:42
Profilo

eugenio ha scritto:
le piante di angurie nn devono per forza essere innestate, lo si fà quando ci sono problemi fitosanitari
le angurie vengono più saporite quando nn innestate

Si vero, ma dalle nostre parti anche per le culture intensive ossia destinate al mercato ortofrutticolo sono innestate, forse proprio per evitare problemi fitosanitari.
Comunque i risultati di queste piante sono sorprendenti per resa e peso dei frutti!
Ciaoo ;)

21/05/2011, 14:57
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

infatti sorprendenti per rese
proprio ieri ne parlavamo con un direttore di cooperativa nelle ns zone che si vantava di coltivare anguria e nn zucche con un grande successo sul mercato proprio xchè quelle nn innestate son più saporite

21/05/2011, 15:50
Profilo

eugenio ha scritto:
infatti sorprendenti per rese
proprio ieri ne parlavamo con un direttore di cooperativa nelle ns zone che si vantava di coltivare anguria e nn zucche con un grande successo sul mercato proprio xchè quelle nn innestate son più saporite

Comunque Eugenio ti dirò, io sia due anni fa che l'anno scorso non ho avuto problemi sulla docezza dei frutti, l'anno scorso erano eccezionali, forse grazie l'esposizione, alla non eccessiva irrigazione e al giusto dosaggio di concimi a base di potassio!
L'unica differenza che noto sono le nervature interne più numerose in quelle innestate!
Tuttavia c'è anche una grande varietà di innesti su zucche, e come ben sappiamo ci sono zucche anche molto dolci, io ho la fortuna di rifornirmi da un'azienda che appunto coltiva angurie in grossissima quantità, conosco il proprietario e mi confidò che spesso quelle che troviamo nei normali vivai non sono innestati con la giusta pianta di zucca, appunto dolce e soprattutto che una volta maturato il frutto sia in grando di conservarsi anche più a lungo!
Pensa che l'anno scorso ho coservato angurie mature anche per un mese senza che si rovinassero in ambiente ombrato e sui 20/24°C!
Purtroppo però non so dirti con precisione con che razza di innesto siano le mie piante! Ciaoo ;)

21/05/2011, 18:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2