Tra qualche ora 5 piccole angurie saranno trapiantate, per me è la prima volta, o meglio ne ho fatta una l'anno scorso ma l'ho lasciata al suo destino... se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio su come potare e/o cimare è davvero il benvenuto ...so bene o male del potassio per farla più dolce, del sole e dell'acqua che necessitano, ma non ho idea se e quando tagliare i rami secondari, ecc.
Essendo una cucurbitacea necessità di un abbondante concimazione prima della messa a dimora. Io personalmente non ho mai potato i tralci al massimo ho tolto i frutti in eccesso ,tenendo al massimo i primi 2 frutti . Saluti
Grazie per i consigli, vediamo se qualcun altro ha dei consigli su come e quando eventualmente potare/cimare. Negli anni passati mi è capitato di fare qualche pianta di anguria, ma ho ottenuto solo un paio di volte i frutti, tra l'altro di dimensioni molto ridotte. Tenendo presente che preparazione del terreno, concimazione, pacciamatura ed esposizione al sole dovrebbero essere corrette, come devo portare avanti le piante affinché possa agevolare la formazione di buoni frutti?
Piscaturiello ha scritto:Negli anni passati mi è capitato di fare qualche pianta di anguria, ma ho ottenuto solo un paio di volte i frutti, tra l'altro di dimensioni molto ridotte.
Anch'io ho avuto la tua stessa esperienza per cui mi sono convinto che potrebbe essere una questione di terreno... ho avuto risultati migliori con i cantalupi. Comunque seguo il post con interesse... vediamo se arriva qualche altro suggerimento
Dipende anche dalla varietà, c'è chi pota a un metro e mezzo per diramare, ma a che serve? Qui da me a nulla, visto che il clima non porta avanti di certo tanti frutti, se tutto è corretto io diraderei i frutti, come detto da mago.