|
Anguria e melone : cimatura
Autore |
Messaggio |
Mauleon
|
lavieestbelle ha scritto: ciao, amico anch'io non riesco ad avere le idee chiare, questo pomeriggio ci ho perso la testa!! spero che qualcuno ci ...illumini, altrimenti questi meloni ci entreranno in soggiorno matilde Allegato: i meloni 27 06 2011.JPG Sono Summer dream ?
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
28/06/2011, 22:54 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: e poi, mi dicono che si debbono innaffiare pochissimo, una volta ogni 7-8 gg, quando sono già grossini !quindi in pieno caldo estivo...è mai possibile?
Dipende molto dal terreno: se questo è sabbioso o ha uno scheletro consistente è importante annaffiare spesso (meglio se quotidianamente), altrimenti (con terreni argillosi) puoi annaffiare tre volte a settimana, ma in dosi abbondanti. Puoi anche effettuare una sorta di pacciamatura intorno alla pianta (magari con paglia) in modo che questa mantenga l'umidità attorno alle radici. Il melone notoriamente (indipendentemente dalla varietà) "beve" moltissimo.
|
28/06/2011, 23:40 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
per il numero di frutti il melone riesce anche a farli 10 x pianta ma di ridotta pezzatura per l'acqua meglio nn abbondare in quanto vegetazione troppo tenera è più predisposta agli attacchi degli afidi e quindi possibili virosi che distruggono le piante in men che nn si dica
_________________ I
|
29/06/2011, 0:01 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
Seguo da diversi anni i consigli di una rivista. Non cimo mai ed ho ottimi risultati.
_________________ Cogito ergo sum
|
29/06/2011, 0:34 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti ! per Mauleon non so se sono summer dream, so solo che avranno la buccia verde e liscia, la signora del vivaio sotto casa non ha saputo dirmi altro ! per tutti gli amici " innaffiatori abbondanti ": chi mi ha raccomandato di dare poca acqua, è un contadino " professionista ", mi parlava del rischio afidi, come afferma il caro amico Eugenio, e del rischio "dolcezza e gusto" , secondo il mio amico Damiano se si dà acqua in abbondanza il melone diventa sciapo( cosi' ha detto) perde in zuccheri, non ha alcun gusto... che vi posso dire? ognuno di noi fa le proprie esperienze...e impara!! il miracolo dell'orto ! vi terro' informati matilde
30/06/2011, 9:28 |
|
|
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
A proposito di angurie ho spesso letto, anche in questo forum che quando il frutto si ingrossa non va più innaffiato per evitare lo stress idrico (cosa che fra l'altro mi è capitata). Allora sorge spontanea la domanda: quando ho angurie lunghe 40/50 cm prossime alla maturazione e vicine angurie piccole come una noce? come ci si comporta? poca acqua o molta acqua?
|
22/07/2011, 14:17 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
io è la prima volta che li pianto ed è venuto fuori un groviglio della mal'ora,ho poche angurie,per sicurezza ne ho lasciata solo una per pianta,fino ad adesso tutto bene,ma bisogna fare l'esperienza da soli perchè molto spesso le risposte sono contraddittorie,in pratica io non c'ho capito ancora niente,ecco un mio esemplare
Allegati:
008.JPG [ 259.28 KiB | Osservato 3033 volte ]
|
22/07/2011, 14:41 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Quest'anno non ho cimato e sto avendo interessanti risultati.
|
23/07/2011, 10:21 |
|
|