Salve a tutti, non so se ho azzeccato la sezione, nel caso spostate la discussione... Ho recuperato una ventina di archi per tunnel zincati, da 1/2 pollice alla base sono 5 metri e alti circa 3 metri al colmo. Vorremmo fissarli in maniera provvisoria, piantando dei pali da 1 pollice per circa un metro e mezzo nel terreno e lasciando circa 1 metro fuori(in modo da alzarla un pò per passarci sotto con il trattore) non voglio cementarli insomma... e volevo chiedervi.
- secondo voi è stabile in questa maniera? avete esperienze al riguardo? come sono fissati i vostri tunnel "provvisori"? considerate che è una zona abbastanza riparata dal vento e il terreno è di medio impasto/argilloso
-a livello catastale dato che la serrà è si fissata al terreno, ma c'è la possibilità di spostarla dopo qualche anno nel caso volessi, senza lasciare nulla nel terreno.. c'è bisogno di progetti/disegni/concessioni o è come piantare dei tunnelini per l'insalata in pieno campo?
Re: Ancoraggio al terreno tunnel serra provvisorio
21/06/2015, 15:48
Il mezzo pollice forse entra giusto giusto nel 3/4" quindi userei quello. Sotto al tubo saldi un piattello in modo che il terreno lo tiene giù. Il tubo da 1/2" lo infili nei tubi da 3/4 e ci fai due fori e li unisci con due spine (o bulloni). Conta però che ti servirà un telo bello largo quindi calcola bene quanto alzare in funzione delle larghezze oltre ad altezza trattore.
Per i permessi devi chiedere in comune, dipende da come il comune legifera.
Re: Ancoraggio al terreno tunnel serra provvisorio
22/06/2015, 1:49
Ciao, i vari archi vanno uniti uno con l'altro con delle "traverse" (per esempio tubi, posizionati in orizzontale e collegati, in modo che non si possano muovere, ai vari archi) altrimenti si muoveranno.
Ne occorreranno almeno tre: uno in alto, (nel punto più alto dell'arco) e due a circa 1,5 metri da terra ...
Re: Ancoraggio al terreno tunnel serra provvisorio
22/06/2015, 2:33
A livello catastale tutto dipende dal regolamento urbanistico, che varia da zona a zona, devi sentire l'ufficio tecnico del tuo Comune o un geometra , oppure ti leggi il R U L'altezza della serra che te vorresti sfruttare potrebbe essere in contrasto con il RU, un'altezza superiore a (X )mt potrebbe essere vincolata a richieste specifiche. Tutto potrebbe variare anche dalla tua attività, ossia se sei iscritto ai coltivatori diretti e se hai fonti di reddito (dichiarato) da lavoro agricolo superiore al 50%... in genere i coltivatori diretti professionali hanno minori restrinzioni e più facilità d' esecuzione.