MarcoAL ha scritto:
La peronospora dei pomodori: i consigli per prevenirla e/o contrastarla sono decine e decine e ognuno porta la sua esperienza.
Oggi ho fatto una ricerca con google e tra i risultati più "eccentrici" ma magari efficaci ho trovato:
Io vorrei provare quello più economico e "meno eccentrico" ossia il rimedio del latte scremato visto che ormai tra poltiglia bordolese, ossicloruro, bicarbonato di calcio etc...ne ho provati di tutti e di più
non esiste quello più economico, esiste quello che è il più utile alle situazioni....
però ti consiglio di non uscire dai prodotti tradizionali..... rame e zolfo
l'acquisto oggi si è complicato un poco però si possono acquistare prodotti a 500 ml vedi rame e zolfo liquido molto facili da reperire in rete...
per le mie esperienze per ottenere una discreta salubrità nell'orto occorre una adeguata preparazione del terreno con una arieggiatura e fresatura se si dispongono di attrezzature, se si fa tutto a mano qualche rischio rimane per fattori insetti terricoli che aggrediscono gli ortaggi.
le qualità e quantità dei concimi non sono da sottovalutare e forse oggi si sta esagerando un poco per raggiungere la perfezione che poi non giungerà.
concordo con kentarro sulle argomentazioni della carenza e con i consigli di Jean.pertanto direi meglio attenersi alle regole dei nonni senza sperimentare troppo che poi si rischia di avvelenare inconsapevolmente gli ortaggi.
saluti