|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lalory
Iscritto il: 24/05/2010, 14:01 Messaggi: 16 Località: avigliana (torino)
|
Buongiorno a tutti, mi serve un vostro conforto. Ho una quarantina di piante di pomodoro, piantate in epoche diverse quindi di varie dimensioni, alcune da piantini acquistati altre "seminate" da me con semi acquistati. Domenica stavano tutte divinamente. Lunedì non c'ero. Ieri sera...la crescita dei due giorni è completamente giallina. Sono pochi centimetri per pianta, quelli che sembrano appena venuti fuori, foglioline perfette, senza macchie, di bell'aspetto ma...gialle di un bel giallo (intendo non quello che pare secco). Stessa cosa è successa a zucche e zucchine. Sono a posto i cetrioli, peperoni e melanzane. Questa sera cercherò di fare una foto, ma intanto...potrebbe essere il caldo eccessivo di questi ultimi 3/4 giorni, qui vicino a Torino abbiamo superato i 30 gradi, la temperatura è salita di botto rispetto alla scorsa settimana? grazie a tutti saluti loredana
|
25/05/2011, 14:18 |
|
|
|
|
lalory
|
la situazione ieri sera era peggiorata.... Alcune piantine di pomodoro sono avvizzite...ne ho tolta una, il fusto sembra bello sodo nonostante le foglie, l'ho tagliato e, al mio occhio inesperto, non ho notato stranezze. provo ad inserire delle foto...vi prego di darmi qualche indicazione .... sob!
|
26/05/2011, 9:01 |
|
|
aratroetrusco
Iscritto il: 16/05/2011, 20:56 Messaggi: 97 Località: Etruria(lago di Bolsena)
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
|
Se l ingiallimento si è manifestato solo sulla parte cresciuta dopo la messa a dimora delle piante potrebbe essere qualcosa legato al terreno, e potrebbe essere una carenza di zolfo che causa appunto in molte piante un ingiallimento ed una crescita un pò stentata... Questa è la mia ipotesi ma altri più bravi sapranno dirti d+..ciao
|
26/05/2011, 11:21 |
|
|
aratroetrusco
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
|
Ti posto ste quattro cose che potrebbero forse aiutarti..leggendole e vedendo il tuo caso io mi orienterei su ferro o zolfo.e comunque tu che vedi le piante saprai indirizzarti meglio perche puoi notare anche eventuali macchie o formarsi di aree necrotiche ecc.. Ma i gli utenti più tosti sapranno suggerirti meglio ancora.
POTASSIO La carenza di potassio procura ingiallimento e necrotizzazione fogliare oltre che peggioramento nella qualità dei frutti che perdono di colore e di sapore.
FERRO
La clorosi (carenza di ferro) si manifesta con la colorazione gialla delle foglie a partire da quelle più giovani.(QUESTA POTREBBE ESSERE)
La carenza di ferro può essere curata con la somministrazione di appositi prodotti ed è reversibile, vale a dire che le foglie da gialle ritornano a colorarsi di verde.(FERRO CHELATO)
MAGNESIO
La carenza di magnesio si manifesta sulle foglie più vecchie (di solito le basali) che presentano aree decolorate in bianco o in giallo.
ZOLFO.
La carenza di zolfo si manifesta con l’ingiallimento uniforme delle foglie e con una crescita stentata della pianta.
MANGANESE La carenza di manganese si manifesta con ingiallimento per aree delle foglie più vecchie.
MOLIBDENO La carenza di questo elemento si manifesta con piante di dimensioni ridotte, con macchie ed ingiallimenti fogliari, prima, e con deformazioni e appassimenti, poi.
RAME Insieme al ferro partecipa alla produzione della clorofilla oltre che essere un costituente di molti enzimi necessari alla regolazione dei processi vitali della pianta.
La carenza di rame si manifesta con macchie ed ingiallimenti fogliari.
Spero di averti dato un aiuto...ciao e buon orto a tutti!!
|
26/05/2011, 11:39 |
|
|
lalory
|
Grazie intanto per le tue indicazioni. Effettivamente in attesa di risposte avevo pensato, leggendo qua e la, di provare con il chelato di ferro (sperando che non si tratti di qualcosa di più grave!). La cosa che mi stupisce è che questa colorazione, cioè questa mancata colorazione si sia verificata così di colpo e su tutte le piante contemporaneamente. Per dare qualche indicazione in più: tutto l'orto è di nuova coltivazione, era un terreno incolto da più di 10 anni. L'area delle zucchine l'ho concimata con letame equino maturo a fine inverno (prima non mi è stato possibile) Sull'area dei pomodori ho messo solo un po' di guano in polvere. Domenica mattina abbiamo dato a tutti un po' di poltiglia bordolese. L'ingiallimento si è verificato martedì, ed effettivamente sembrano colpite in particolare le parti/foglie nuove, che sono cresciute negli ultimi giorni. Ieri sera avevo il mal di pancia dal dispiacere, se qualcuno ha altri suggerimenti li leggo volentieri, oggi mi procuro il chelato e poi vi aggiorno. grazie ciao loredana
|
26/05/2011, 12:46 |
|
|
aratroetrusco
|
loredana comunque la carenza di zolfo si manifesta prima sulle foglie giovani quindi forse nè piu vicino al tuo caso e lo considererei forse anche più del ferro!!!vedi un pò tu!!!ciao
|
26/05/2011, 20:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|