Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Ancora Marciume Apicale

20/06/2009, 10:03

Salve, ho un orto con circa 70 piante di pomodori dove l'hanno scorso il marciume apicale mi ha distrutto la maggior parte del raccolto.

Quest'anno sono intervenuto con una concimazione di fondo ( stallatico ) e ho fertirrigato apportando in ordine di applicazione, fosfato monoammonico, fosfato monopotassico, e nitrato di calcio (in prevalenza) + nitrato di potassio.

Apparentemente sia le piante che la quantità dei frutti sono migliorati molto, però da qualche giorno torna a presentarsi il marciume apicale e sono molto preoccupato di perdere di nuovo tutto il raccolto.

Irrigo mediamente ogni 2-3 giorni.

Come posso intervenire ? Posso dare il nitrato di calcio via fogliare ? Se si, in che dosi ?

Grazie mille !!!

Re: Ancora Marciume Apicale

20/06/2009, 15:29

Ciao Salv,
leggi questa discussione: orticoltura-f42/aiuto-pomodori-t3550.html, dove si parla proprio del problema del marciume apicale.
Saluti Francesco

Re: Ancora Marciume Apicale

20/06/2009, 23:36

Ciao. Il marciume apicale nel pomodoro è causato dalla mancanza di calcio nella parte colpita. Il calcio rispetto a altri elementi si trasferisce più lentamente nei giovani frutti in accrescimento . I frutti a forma allungata (tipo s.marzano) o a buccia tenera ne vanno soggetti. La regola principale è fare crescere con regolarità la pianta. La stessa concimazione con nitrato di calcio dato l'impulso di crescita immediato può essere dannosa . Cause che possono portare al marciume : mancanza di calcio nel terreno ( difficile, a meno chè non si tratti di un terreno sabbioso) - Eccesso di concimazione con potassio (blocca l'assorbimento di calcio e magnesio) - Innafiature non regolari, oppure dopo un periodo di siccità un temporale improvviso - Concimazione localizzata ai fianchi o sotto la pianta. - Quando si fà una concimazione organica con letame o stallatico non và mai messo della calce, questa interagendo con la materia organica libera azoto e la pianta può crescere in maniera anormale. Per cercare di prevenire : durante i frutti in accrescimento 4 o 5 trattamenti calcio per via fogliare. - bagnare con regolarità. - nella concimazione di fondo spargere il concime su tutta la superficie del terreno, e non localizzato a fianco o sotto la pianta. - a inizio coltivazione bagnare con molta parsimonia, in modo che le radici delle piante si espandono in cerca di umidità, consentendo in seguito una crescita più regolare( la relativa siccità permette inoltre una fioritura precoce ,che è poi quello che vogliamo). - La concimazione con azoto và fatta con regolarità a piccole dosi dopo l'allegagione sempre dopo l'eventuale irrigazione. -Allevare le piante tipo s,marzano su due fusti , il maggior carico della pianta ne permette una crescita più regolare. Marcello
Rispondi al messaggio