salve a tutti... oggi ho caricato un carrello appendice di resti organici del taglio della legna di una legnaia che trovo nella strada per andare all'orto... la posso usare come ammendante? potete dirmi i pro e contro? grazie a chiunque voglia aiutarmi
certo che puoi, quello è tutto carbonio e va benissimo. unico neo che deve decomporsi e per farlo usa l'azoto presente nel terreno che doveva essere destinato alle piante. se lo lasci li in un mucchio e lo metti dove avevi le fave o altri legumi (una volta raccolti) la indovini.
forse dovrei fare l'esame al terreno... per misurare il ph cosa dovrei fare? in effetti non ho la minima idea di quanto possa essere.. il fatto che coltivo sotto le piante di olivo può incidere?
se ci metti letame si, rilascia azoto in modo lento. Le patate poi non hanno bisogno di molto azoto e le carote pure quindi potresti farlo. mal che vada se vedi le patate un po lente nella crescita al rincalzo potresti dare un poco di nitrato. comunque i trucioli di legno sono un ottimo ammendante. se poi arrivano da taglio del bosco e comunque di piante non contengono roba chimica come potrebbe essere invece da scarti di falegnameria. mal che vada c'è un filo d'olio, il lubrificante della lama della motosega.
per il discorso ph. alle patate fa bene un poco di acido. se comunque sono secchi non dovrebbero alterare più di tanto trucioli verdi invece potrebbero alterare. al limite prima del mais buttaci un poco di cenere.
e se volessi metterne un po per rendere meno pesante un pezzo di terra per metterci insalate? un pezzo praticamente vergine... mettendo il letame farei accumulare nitrati, ma con quello non dovrei avere problemi o sbaglio?