|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
dollaro
|
Salve a tutti , qualche giorno fa ho raccolto per la prima volta quest'anno le cime di rapa , ma dopo un accurato lavaggio e bollitura , alla fine ci ho ritrovato dei vermi lunghi circa 1 cm di colore rosa ( ma credo che lo stesso processo di ebollizione ne ha potuto far cambiare colore) . allora sono sceso in campo e ho notato la presenza di molte Altiche ( [i]Phyllotreta spp. [i]). quei vermi possono essere la forma larvale dell' altica? ,oppure si tratta di un altro insetto ?
|
16/10/2013, 20:16 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le larve dovrebbero vivere nel terreno. Sono gli adulti a provocare i danni alle foglie. Queste sono alcune specie di Phyllotreta: (fonte http://www.agroatlas.ru)
Allegati:
Phyllotreta.jpg [ 52.43 KiB | Osservato 457 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/12/2013, 15:44 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
A me dei bruchi neri e dico neri hanno decimato la cime di rapa ... mi pare a settembre il resto l'hanno divorato le lumache . Probabilmente sono larve di farfalle che sono peggio delle altiche. La verdura io la lascio a mollo in acqua con un pò di sale e aceto e tutti i bruchi e vermi vari vengono a galla.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
29/12/2013, 17:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|