Ciao a tutti. Ho un allora di 3 anni in un vaso di c.a. 45cm di diametro sul mio balcone di casa. L'esposizione è sole per una paio di ore al giorno e poi ombra. Quest'anno ha fatto tante foglie nuove di colore verde chiaro ma qualche giorno fa mi sono accorto che sotto ad alcune foglie ci sono numerose cocciniglie bianche. Alcune foglie si sono attorcigliate e deformate. Che rimedio naturale mi consigliate?
di naturale conosco l'olio bianco ma non so sull'alloro in che dosi va usato. il problema è che devi debellarle altrimenti ritornano subito. è dura con metodi naturali debellarli una volta per tutte.
una bella rogna non dovrebbe essere cocciniglia ma psilla dell'alloro. prova con del piretro, dopo qualche giorno lo lavi con un getto d'acqua per levare tutta la sporcizia.
Difatti vorrei riuscire a debellarle con rimedi naturali usandolo anche in cucina. Ho tolto tutte le foglie malate ed ho dato una spuntatina alle punte che si stavano piegando. Poi ho tolto delicatamente la pianta dal vaso...grattato delicatamente le radici per togliere il terriccio vecchio e l'ho rimessa nel vaso con la terra nuova. Infine ho preso un catino con acqua bollente e con una spugna ho pulito foglia per foglia. Sembrerebbe che non ce ne sia piu' traccia...ma aspetto e poi vi dico.
dovrebbe colpire solo le giovani foglie, cmq a quanto ho capito la pianta è piccola, se la controlli in continuazione limiti l'invasione, puoi usare anche del sapone di marsiglia sciolto in acqua e vaporizzi sopra gli insetti.
Si la pianta è giovane...difatti attaccano solo le foglie nuove, quelle vecchio sono troppo dure. Passandoci una spugna con sola acqua calda 1 volta a settimana sembra che abbia funzionato. Grazie a tutti per i consigli!