Buongiorno Sto sperimentando un orto rialzato seguendo più o meno le specifiche hugelkultu. Pensavo di utilizzare come organico secco da mettere sul fondo della yucca ormai messa a seccare da molti anni, come parte organica verde da porre sopra la yucca avrei degli scarti di potatura di alloro ancora verdi, secodo voi va bene l'alloro o può creare dei problemi?
Mi spiego meglio. Abbiamo realizzatoun cassone di legno largo 1 mt lungo 4 e alto 30cm. Vorremo creare all'interno del cassone una fossa profonda circa 20 cm dove posizionare la yucca secca tagliata a fette di 20 cm. Sopra di questa avremmo bisogno di posizionare dell'organico verde e dato che ho la possibilità di reperire qualche potature di alloro mi chiedevo se potesse andar bene. Spero di essere stato più chiaro
Per quello che ho capito l'organico serve a far partire la decomposizione della parte secca quando viene sotterrata. Ho scordato di dirvi che dopo la parte verde vorrei porre un piccolo strato di terra "del posto" e poi compost fino al termine dell'altezza del cassone. Quindi yucca, alloro verde e altro organico verde che riesco a trovare, terra,compost. Rubescens rispondendo a te tutto questo lo stiamo provando per cercare di arricchire il terreno, pensi sia sbagliata come soluzione?