|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Allegazione pomodori e prevenzione ibridazione
Autore |
Messaggio |
cater
Iscritto il: 11/06/2012, 11:38 Messaggi: 138 Località: Roma(est)
|
Ragazzi quest'anno c'è una scarsissima allegazione dei pomodori, li ho piantati in aprile e il primo palco è tutto allegato ma quando ha cominciato a piovere fino ad adesso con sto gran caldo quelli alegati li conto sulle punta delle dita. Ieri ho strofinato qualche fiore con un cotton fioc e battuto un pochino le canne per far cadere un pochino di polline.
Ho notato quest'anno la scarsità di quegli insettini neri piccoli che ho sempre visto sui fiori di pomodoro ma anche su fiori di basilico e altro di cui non so il nome ma quest'anno nulla e poi non vedo api bombi e Xylocope quest'anno. Voi come state messi perché non riesco a capire, mi è successo anche l'anno scorso ma quando ha fatto 40 gradi e posso capire la mancata allegazione causa caldo ma adesso questa temperatura dovrebbe essere l'ideale. Alcuni sono sfemminellati ed alcuni no ma la situazione è sempre la stessa, adesso devo vedere come si comportano i bandywine e le altre due varietà antiche che ho comprato che stanno fiorendo adesso.
Per evitare l'ibridazione che metodo utilizzate va bene se copro con tnt e strofino il fiori con un cotton fioc, voi che metodo utilizzate.
|
23/06/2013, 8:12 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
gli impollinatori hanno un ruolo determinante quando le condizioni ambientali sono poco idonee altrimenti nn ci sono problemi.Tu parli di varietà antiche ma nn è che sono tipicamente poco produttive?
_________________ I
|
23/06/2013, 9:33 |
|
|
cater
Iscritto il: 11/06/2012, 11:38 Messaggi: 138 Località: Roma(est)
|
Eugenio le varietà antiche stanno fiorendo adesso perché li ho seminati io, gli altri sono piantine comprate tra l'altro san marzano rio grande e quindi non ibridi particolari. Dopo l'impollinazione manuale la quantità dei fiori allegati è notevolmente aumentata. Non credo che ci possano essere altri problemi perchè a parte i periodi di caldo torrido dove c'era poca llegazione non ne ho mai avuti, e poi il bello è che quando ha fatto quell'ondata di freddo stava fiorendo il primo palco di fiori e sono tutti allegati e poi tornato il caldo nulla o quasi.
|
24/06/2013, 16:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|