Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 2:18

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allegagione pomodoro avvenuta ma sviluppo non procede 
Autore Messaggio

Premetto che è il secondo anno che faccio esperimenti di semina, il tutto è coltivato al chiuso su un balconcino serrato da finestroni.
E' la seconda volta che mi succede ciò:
ho due pomodori indeterminati ormai belli sviluppati, cresciuti a monofusto e faccio/farò sviluppare tutte le femminelle (più o meno) dal primo palco di fiori in su (esperimento di quest'anno), ed hanno un po' di palchi di fiori ora... il fatto è che, a parte 2-3 che non hanno allegato e li ho tolti, al momento quasi tutti han sì allegato (li impollino manualmente) perchè son saldi e non cadono, i petali seccano ma sembra non parta lo sviluppo del frutto... mi successe in precedenza con un pomodoro determinato preso da un quasi certo ibrido al supermercato e non ci ho dato peso, ma queste due piante son varietà heirloom... sono dei Nero di Tula.
Qual può essere il motivo secondo voi? Semplice attesa?

Abito a Milano, ma l'esperimento che ho fatto l'anno precedente con altri due pomodori è andato a buon fine, ho fatto fiorire e fruttificare due piante da novembre a febbraio... a Milano... senza sole praticamente e con temperature basse, ed erano a tri-fusto entrambe con qualche femminella in sviluppo.
Quindi non credo proprio siano le temperature; ammetto che anche durante questo esperimento invernale qualche fiore allegato era bloccato e lo sviluppo partiva più tardi, ma erano pochi fiori... in questo nuovo esperimento son tutti i fiori fermi!

12/05/2018, 15:49
Profilo

Nessuno sa rispondermi?

14/05/2018, 12:05
Profilo

Potrebbe essere anche un problema di concimazione, io coltivo in vaso e ho notato che il terriccio si impoverisce più rapidamente rispetto alla terra; cosa hai dato come concime?

14/05/2018, 13:33
Profilo

Hortus ha scritto:
Potrebbe essere anche un problema di concimazione, io coltivo in vaso e ho notato che il terriccio si impoverisce più rapidamente rispetto alla terra; cosa hai dato come concime?

Nulla, è un ottimo terriccio già concimato che uso sempre ed è lo stesso che ho usato nell'esperimento invernale che mi ha dato pomodori (come scritto nel primo post); escluderei quindi anche un problema di nutrimenti...

14/05/2018, 14:14
Profilo

sulla scheda dicono che predilige un posto soleggiato , questo vale anche per tutti i pomodori ma potrebbe essere più sensibile :roll:

14/05/2018, 14:42
Profilo

ase90 ha scritto:
sulla scheda dicono che predilige un posto soleggiato , questo vale anche per tutti i pomodori ma potrebbe essere più sensibile :roll:

Dici come varietà?

Però non capisco, a Milano d'inverno il sole praticamente non esiste e le due piante mi han sfornato pomodori. Adesso rispetto a Dicembre il sole c'è alle volte... e nonostante tutti i fiori allegati, non procedono con lo sviluppo? Non so' la vedo strana...
C'è un'altra cosa che è capitata di nuovo, ma si è sviluppata molto di più rispetto a quest'inverno: alcuni palchi di fiori si son tramutati in femminelle, ovvero finito di sviluppare l'ultimo fiore il palco ha continuato ad allungarsi diventando femminella (con ingrossamento del gambo, rispetto alla parte dei fiori)

15/05/2018, 10:19
Profilo

il fatto che si sviluppino femminelle dopo i fiori è una cosa che succede anche in pieno campo , mi è capitato con ciliegini a grappolo

15/05/2018, 10:33
Profilo

Continuano a far fiori, allegano e non si staccano ma rimangono bloccati... non so' a cosa pensare. Adesso le piante sono alte 2 metri e le ho cimate, vediamo se partono...

20/05/2018, 12:55
Profilo

Non riesco a venirne a capo... gli ultimi fiori in alto si stanno aprendo e impollinerò anche quelli, tutti gli altri son sempre fermi... e non cadono da settimane...
Qui delle foto: https://imgur.com/a/ghTId4y

23/05/2018, 15:39
Profilo

Up... qualcuno con qualche idea?

26/05/2018, 14:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo