Buongiorno a tutti.. vi sottopongo un problema un po' curioso che mi sta dando parecchio da pensare, e in periodo di esami questo non è proprio un bene
Circa tre settimane fa ho seminato (naturalmente al calduccio in cucina) semi di varie piante da orto. Sfortunatamente, dopo qualche giorno (diciamo che ho fatto appena in tempo a vedere i cotiledoni che iniziavano a uscire dal terreno), mi sono dovuta assentare per cause di forza maggiore, quindi ho allestito un sistema di "irrigazione passiva" casalingo e sono andata via. Un'ansia tremenda, pensavo di trovare una vera strage al mio ritorno. Contro ogni aspettativa, invece, ho trovato dei bei germogli vivi, ma un po' più "lunghi" del previsto, nonostante godessero di buona illuminazione. Per i pomodori e la borragine non si nota nulla di che, ma le zucchine mi preoccupano davvero: tra la terra e le due cotiledoni ci sono circa due palmi di gambo!! Mi sembra veramente assurdo, e anche se sono due varietà che non avevo mai coltivato prima (alberello di sarzana e una non meglio precisata "zucchina da fiore"), mi rifiuto di credere che sia dovuto all'andamento "ad alberello" della pianta! Mi sono ritrovata questi lunghissimi serpenti bianchi che si sono sdraiati sul vaso, ma sembrano sani, infatti hanno già la prima foglia vera tra le due cotiledoni.
Che cosa faccio? Volevo metterle in un altro vaso interrandole fin quasi alle cotiledoni nella speranza che facessero più radici (ne hanno poche), ma non sono sicura che abbiano meristemi lungo il gambo per far radici. Avete idee? Ho paura che si stronchino crescendo.
Grazie mille per la pazienza e per le risposte che spero arriveranno presto =)
Matilde