Ciao a tutti!! Col caldo anche l'erba del giardino è cresciuta e, dopo averla tagliata, ho deciso di utilizzare un vecchio composter che aveva comprato mio nonno, mettendocene dentro un bel po'. Ho alcune domande: 1. l'erba era stata tre giorni sotto il sole ed era seccata così ho bagnato un po', ho fatto bene? 2. è vero che fa bene aggiungere del letame al compost? Ci ho messo due-tre etti di stallatico pellettato, è la stessa cosa o l'ho messo per niente? 3. in cima al bidone, sotto al coperchio, c'è un secondo coperchio che è fatto a griglia. Sapreste dirmi a che cosa serve? 4. è vero che bisogna rivoltare il compost? Basta un tridente o si fa una fatica eccessiva a causa del compattamento?
Ogni consiglio è ben accetto, già sono un ortolano neofita, come compostatore ho iniziato proprio oggi!!
consiglio numero uno: non sudare troppo sul compost. il compost composta che tu faccia qualcosa o no. io composto solo per avere terriccio per far partire i semi. altrimenti seppellisco tutto, incluso cose che non compostano tipo tronchetti, e ti assicuro che funziona meglio. vai tranquillo.
glib ha scritto:consiglio numero uno: non sudare troppo sul compost. il compost composta che tu faccia qualcosa o no. io composto solo per avere terriccio per far partire i semi. altrimenti seppellisco tutto, incluso cose che non compostano tipo tronchetti, e ti assicuro che funziona meglio. vai tranquillo.
ecco infatti, non stare troppo dietro al compost, fallo e via.
1 era meglio che non stava sotto il sole, comunque hai fatto bene ad inumidirla. 2 il letame nelle dovute proporzioni fa sempre bene. Solo erba no, compatta troppo ed infradicia, devi mischiare con foglie e piccoli rametti secchi. 3 la griglia di solito va in basso a contatto con la terra. 4 se è misto non devi miscelare, nel (tuo) caso sia monocoltura sì e come dice glib, se puoi interra tutto direttamente, altrimenti lo userai per i vasi o le piantine da seme. Buon compostaggio
Grazie a tutti!! Un'altra domanda... Mi sto informando sul compost e ho letto che nel mio comune applicano uno sconto del 20% sulla tari se si dimostra di fare compostaggio. Ora, a casa mia (non dove ho l'orto che è casa di mia nonna) non ho un giardino, e le compostiere più economiche sono tutte senza fondo. Dite che faccio una stupidata a comprarne comunque una da tenere nel cortile?
si, non star li a farti troppi problemi. è aperto in alto immagino; se hai un qualcosa per tenerlo coperto (una lamiera, un asse di legno o altro) tanto meglio, eviti di bagnare spesso.