|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Alcune domande sui miei pomodori ciliegino
Autore |
Messaggio |
Fabiors
|
Tre settimane fa ho piantato delle piantine di varietà ciliegino. Erano alte circa 15-20cm ed ora sono sui 40cm (va bene come crescite ???). Le ho incannate, anche grazie ai vostri preziosi consigli, la scorsa settimana.
Il problema che volevo sottoporvi è questo. Alcune di queste piantine hanno le foglie del primo rametto che sono ingiallite. Ed a differenza degli altri rami, dove nascono sempre più foglioline piccole, su questo primo ramo non nasce nulla. Come posso fare ? Posso tagliare questo primo ramettino ? Ed a che può essere dovuto questo problema ?
Ultima domanda, solo due piantine (su circa 30) hanno un fiore giallo, le altre no. Anche questo è normale ? Grazie 1000 !
|
07/06/2010, 10:26 |
|
|
|
|
blues973
Iscritto il: 17/05/2010, 10:21 Messaggi: 43 Località: fino mornasco (CO)
Formazione: maturità artistica inizio università storia antica
|
ciao ti porto la mia esperienza personale su ciliegini e datterini le foglie ingiallite nel primo rametto le ho avute anch'io,credo sia dovuto al fatto che durante l'innaffiamento si bagnino e tocchino terra,ad ogni modo io ho tagliato il rametto e buonanotte,non ho avuto nessun tipo di problema,per quanto riguarda i fiori credo che dopo 40 giorni sia il periodo corretto per la fioritura,per cui tra poco inizieranno a uscirne parecchi,almeno io ho le piante impestate di fiori che oramai stanno diventando tutti frutti. blues
|
07/06/2010, 12:04 |
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
confermo anch'io! i rametti o le foglie gialle vanno tolti senza problemi, ma sempre con la forbice, mai a mano per evitare di danneggiare la pianta. Per quanto riguarda la fioritura, molto dipende dal tipo di ciliegino/datterino (varietà, marca sementiera, ecc...): nella mia esperienza ho visto che fioriscono a scalare (come quasi tutti i pomodori) e poi fruttificano presto e molto...si tratta solo di aspettare Fabio...
_________________ mi chiedo se...
|
07/06/2010, 14:17 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
L'ingiallimento delle foglie basali del pomodoro è spesso dovuto a lieve carenza di nutrienti nelle prime fasi vegetative (poi ingialliscono per senescenza fisiologica, ma hanno già su i pomodori..) per cui la pianta cerca di recuperarli dalle foglie più vecchie. Ti consiglio di somministragli un concime liquido NPK magari con microelementi e vedrai che non accadrà più. I pomodori sono piante molto fameliche di nutrienti. Le foglie dei miei toccano regolarmente a terra, sono restio a toglierle poichè essendo ancora verdi mi dispiace sempre (dovrei toglierne qualcuna per prevenire problemi sanitari invece, inquanto tendono a danneggiarsi e quindi a far da ingresso per parassiti vari). Ora i miei pomodori sono alti più di 60 cm. Ciao.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
07/06/2010, 17:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|