Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

alchechengi

15/05/2015, 12:52

c'è qualcuno che ha esperienza con la coltivazione degli alchechengi?sia cinese che peruviana? quali sono i più buoni e come li coltivate? sesto di impianto periodo semina ecc

Re: alchechengi

16/05/2015, 10:58

io ho la peruviana,circa 30 piantine oramai sia in vaso che in terra,gli metto solo una canna di sostegno perchè sono un po delicate..il sapore non mi entusiasma piu' di tanto,è acido e dolce assieme,un sapore troppo forte..ho provato pure a venderne qualcuno alle fruttivendole ma non ne vogliono,idem le pasticcerie,i dolci con questi frutti li snobbano i clienti,sia al naturale che canditi...

Re: alchechengi

17/05/2015, 0:01

eppure in parecchi paesi le coltivazioni sono in crescita. che sesto hai usato per quelle a terra?quanto ti produce una pianta?

Re: alchechengi

17/05/2015, 5:53

le piante non vanno innestate, basta seminarle e aspettare che fruttificano. io ho il peruviano vogliono un esposizione ombreggiata, sono piante perenni la produzione si puo paragonare a quella di un peperoncino o peperone friggitello. ( se erano cosi ricercati avrei una coltura :) qui con tutte le pasticcerie che ci sono, sarei gia diventato ricco da tempo :lol: :lol: :lol: )

Re: alchechengi

18/05/2015, 8:15

Idem qui marcello.. Paolo io le ho piantate libere sotto il pergolato di kiwi, gli ho messo una canna ed un po di spago per tenerle... Ogni rizoma fa circa 8 frutti, ogni pianta ha da 3 o 4 rizomi (parlo della mia peruviana) .. Nate tutte lo scorso anno, cresciute in serra e poi portate all esterno per fare spazio

Re: alchechengi

19/05/2015, 23:08

ho visto parecchi impianti in internet sia in america che in europa. la produzione è in aumento. magari qui in italia non ancora.
farò una prova quest'anno.

Re: alchechengi

20/05/2015, 9:47

tienici aggiornati allora paolo,anche per curiosità :) cmq,quante piante vorresti fare e soprattutto..vuoi partire da seme?

Re: alchechengi

20/05/2015, 11:14

Qui da me in pasticceria hanno sempre i pasticcini con al centro un alchechengi ancora "chiuso", a me non dispiacciono.
Quest'anno ho seminato un po' di semi presi da un frutto che era su questi pasticcini, ne sono nati diversi, alla fine ho tenuto le 6 piante più belle, le ho messe in piena terra nella serra.

Un paio di anni fa ne avevo seminati altri da semi che mi avevano regalato, le piante erano diventate belle grosse, avevano anche fruttificato, ma poi in primavera non hanno più ricacciato...

Re: alchechengi

21/05/2015, 0:27

da quello che ho letto temono il freddo. quindi andrebbero coperte o se tenute in vaso messe in un luogo adeguato.
io sto partendo da seme. per ora ho seminato un'ottantina di piante di physalis peruviana e qualcosa di più di physalis achechengi.

Re: alchechengi

21/05/2015, 18:27

facci sapere,perchè ora sei poco poco fuori periodo tenendo conto del tempo che la pianta impiega a crescere e di altri 100 circa per portare i frutti a maturazione :)
Rispondi al messaggio