Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/01/2025, 11:30

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ala gocciolante o turbine? 
Autore Messaggio

Ok ma se lo si usa con l'ala gocciolante le pressioni non saranno tanto importanti

05/03/2016, 0:34
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
dipende se usi la pressione dell'acquedotto o se hi un serbatoi
io ho due serbatoio da 1 m.c. ogni tanto sciolgo del fertilizzante o del macerato di ortica direttamente nel serbatoi

Allegato:
botti acqua.JPG
botti acqua.JPG [ 96.18 KiB | Osservato 702 volte ]

mentre se usi la pressione di una pompa dell'acquedotto si può utilizzare il tubo venturi

Allegato:
DSCN7691.JPG
DSCN7691.JPG [ 119.33 KiB | Osservato 702 volte ]

come vedi deve essere un po sollevata rispetto all'attacco se no ne va dentro troppa...

per i pomodori metto l'ala gocciolante sotto il telopacciamante , con le dita si sente dove c'è la valvola
Allegato:
3DSCN3716.JPG
3DSCN3716.JPG [ 165.8 KiB | Osservato 702 volte ]

e vicino faccio un foro nella plastica e metto la piantina,

Allegato:
4DSCN3717.JPG
4DSCN3717.JPG [ 150.54 KiB | Osservato 702 volte ]

ciAO NINO

05/03/2016, 3:45
Profilo WWW

Formazione: Liceo Scientifico F.Severi
io stavo pensando di usare una pompa pedrollo UPm 4/4 , :?: pensate che possa pressurizzare abbastanza per l'impianto venturi?

saluti,
AS

05/03/2016, 13:19
Profilo

phys1989 ha scritto:
io stavo pensando di usare una pompa pedrollo UPm 4/4 , :?: pensate che possa pressurizzare abbastanza per l'impianto venturi?

saluti,
AS

non so come va questa pompa, ma basta poco più di 1 atmosfera
anzi se la pressione è alta bisogna mettere un riduttore di pressione a 1 atm se no i tubini rischiano di esplodere
cioa nino

05/03/2016, 14:43
Profilo WWW

il tubo venturi deve bypassare una valvola a sfera che comanda l'aflusso dell'acqua all'impianto,nel bypass si montano altre due valvole a sfera o rubinetti,uno a monte e uno a valle del venturi.
non è la pressione in entrata a farlo funzionare ma la depressione creata dalla richiesta di acqua dall'impianto.
infatti occorre una certa richiesta minima di acqua dall'ala gocciolante, che varia in base al diametro del venturi
mi sa che il tuo non è montato correttamente pioppino,altrimenti pesca tranquillamente anche da terra.
se trovo le foto le posto

05/03/2016, 16:25
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
phys1989 ha scritto:

saluti,
AS

Se usi una pompa, il metodo più semplice è quello di inserire un tubicino sulla aspirazione,
la stessa cosa che ho fatto io, ecco il mio esempio

Allegato:
Fertirrigazione.jpg
Fertirrigazione.jpg [ 136.5 KiB | Osservato 660 volte ]

Allegato:
Particolare fertirrigazione.jpg
Particolare fertirrigazione.jpg [ 114.55 KiB | Osservato 660 volte ]

naturalmente se hai una pompa più grande adeguerai il tubicino al diametro più consono,
io in questo modo, in 15 minuti di irrigazione immetto circa 5 litri di soluzione fertilizzante,
quando irrigo solo chiudo il rubinettino e sono a posto

ciao danilo

05/03/2016, 17:40
Profilo

baroreddu ha scritto:
il tubo venturi deve bypassare una valvola a sfera che comanda l'aflusso dell'acqua all'impianto,nel bypass si montano altre due valvole a sfera o rubinetti,uno a monte e uno a valle del venturi.
non è la pressione in entrata a farlo funzionare ma la depressione creata dalla richiesta di acqua dall'impianto.
infatti occorre una certa richiesta minima di acqua dall'ala gocciolante, che varia in base al diametro del venturi
mi sa che il tuo non è montato correttamente pioppino,altrimenti pesca tranquillamente anche da terra.
se trovo le foto le posto

il problema è che l'ala gocciolante ha poco flusso per cui la depressione è minima mentre mettendola più alta si aggiunge la pressione idrostatica dovuto alla differenza di altezza tra il contenitore e l'innesto

05/03/2016, 18:59
Profilo WWW

Grazie Danilo,

mi hai dato un esempio molto valido e penso proprio che lo userò! Così mi si semplifica di un po l'impianto!:) Vedo che usi una pompa non sommersa, a questo punto mi domando se convenga prendere una pompa come la tua. Io avevo pensato ad una sommersa ma ancora non l'ho comprata.

buonaserata,
AS

05/03/2016, 19:59
Profilo

Inoltre Danilo che centralina usi, io ne ho vista qualcuna economica :?

05/03/2016, 20:12
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Non sò da dove prendi l'acqua e non posso sapere quale sia la pompa più adatta,
nel mio caso, pesco l'acqua da un canaletto di irrigazione che mi passa dietro l'orto,
ho messo questa pompa con un riduttore di pressione a 1,5 atmosfere che vedi sopra la pompa,
senza mi faceva scoppiare l'ala in quanto la pompa fornisce una pressione di 4 atmosfere,
il tubo che vedi è quello che pesca l'acqua dal canale, lungo circa 10 metri interrato,
in uscita dalla pompa parto con due tubi da 16 e vado alle varie parti dell'orto,

come centralina cosa intendi, io accendo e spengo la pompa con un orologio digitale tipo questo:

Allegato:
presa con orologio.jpg
presa con orologio.jpg [ 6.57 KiB | Osservato 639 volte ]

lo programmo per tutta la settimana, in primavera 10 minuti ogni giorno alle 19,
d'estate se c'è bisogno aggiungo altri 10 minuti alle 6 di mattina,
una volta ogni 15 giorni circa faccio fertirrigazione

ciao danilo

05/03/2016, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo