Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 10:55

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Al mio Pachino non piace il freddo 
Autore Messaggio

salve a tutti,
vi presento il problema che mi si è posto qualche giorno fa riguardante il pomodorino pachino del mio orto:
fino a qualche giorno fa cresceva spaventosamente, sia per via della località favorevole, sia per l'anormale temperatura ancora alta in questo periodo, ero anche impressionato per via delle dimensioni visto che il Pachino ha la caratteristica di aver ridotte dimensioni mentre il miei pomodorini crescevano e si facevano davvero grossi e si erano finalmente decisi a diventare un po rossi invece di crescere a dismisura soltanto. il problema si è presentato dopo una notte in cui eccezzionalmente è scesa la temperatura più del solito (immagino quella notte sia scesa tra i 7 e i 13 gradi), il giorno dopo e i giorni a seguire mi sono accorto degli effetti negativi, molte piccole piantine di altri pomodori si sono "bruciate", il pachino ha perso del fogliame, qualche pomodorino si è "bruciato" e le piante danno un po più sul violaceo, credo proprio sia colpa del freddo. vi chiedo dei consigli per evitare che mi si presenti di nuovo lo stesso problema, voi come ovviate al problema??
vi ringranzio in anticipo per le vostre risposte

08/12/2011, 16:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario e Dott. Magistrale in Scienze e Tecn. Agrarie tropicali e subtropicali -
baciodisatana ha scritto:
salve a tutti,
vi presento il problema che mi si è posto qualche giorno fa riguardante il pomodorino pachino del mio orto:
fino a qualche giorno fa cresceva spaventosamente, sia per via della località favorevole, sia per l'anormale temperatura ancora alta in questo periodo, ero anche impressionato per via delle dimensioni visto che il Pachino ha la caratteristica di aver ridotte dimensioni mentre il miei pomodorini crescevano e si facevano davvero grossi e si erano finalmente decisi a diventare un po rossi invece di crescere a dismisura soltanto. il problema si è presentato dopo una notte in cui eccezzionalmente è scesa la temperatura più del solito (immagino quella notte sia scesa tra i 7 e i 13 gradi), il giorno dopo e i giorni a seguire mi sono accorto degli effetti negativi, molte piccole piantine di altri pomodori si sono "bruciate", il pachino ha perso del fogliame, qualche pomodorino si è "bruciato" e le piante danno un po più sul violaceo, credo proprio sia colpa del freddo. vi chiedo dei consigli per evitare che mi si presenti di nuovo lo stesso problema, voi come ovviate al problema??
vi ringranzio in anticipo per le vostre risposte

ciao,

dovresti proteggerle. Si è il freddo che "deforma" le foglie, presentano una colorazione violacea. In inverno in coltura protetta.

08/12/2011, 19:00
Profilo

non l'ho fatto prima perchè, ripeto, quì la temperatura è esageratamente alta, anche per la media della stagione, la cosa infatti si è verificata in via eccezionale una nottata, vorrei qualche consiglio su come proteggerla, non posso al momento postare una foto, ma vi spiego meglio come sono collocate le piante così da farvi un idea e darmi qualche suggerimento per proteggerle. in pratica sono affiancate a un muretto bassino, esposte a sud e sopra il muretto c'è una ringhiera di ferro alla quale la maggiorparte delle piante sono legate tramite fili di plastica così da far salire man mano che crescono le piante, a destra nulla, affiancato a sinistra invece alcune piante di peperoncino, come mi consigliate di ripararle? voi come fate?

09/12/2011, 0:45
Profilo

Formazione: Laurea in vita all'università della strada
un bel telo di tnt se le temperature sono quelle che dici può essere la soluzione, anche xchè altri materiali di giorno potrebbero cuocere le piante x il troppo calore
giusto fino a +5 +7 poi a temp. + basse nemmeno quello può + nulla

.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior......
(Faber)

10/12/2011, 23:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]