|
al diavolo l'agricoltura biologica
Autore |
Messaggio |
carlocatoni
|
In effetti rileggendo, mi sembra che tu parli di cimici... chiedo scusa, avevo dato per scontato le cavolaie sui cavoli (perché ho questo problema in questi giorni).. comunque, il consiglio rimane valido: le prendi e le schiacci a mano, anzi a piede (attento che puzzano), oppure vai con il piretro!
Il piretro andrebbe dato quando non piove (e magari È previsto un po' di tempo asciutto per 1-2 giorni) e la sera, poco prima del tramonto. Infatti viene lavato via molto facilmente dalla pioggia e si distrugge con l'esposizione al sole. Inoltre agisce quasi solo per contatto, cioè se lo spruzzi SULL'insetto funziona, altrimenti È solo un po' deterrente ma non moltissimo. In caso lo puoi dare ogni 2-3 giorni se l'attacco È forte, per esser sicuro di averne ammazzate parecchie. Dopo 3-4 giorni puoi mangiare le tue verdure. Altrimenti, se non funziona, potresti provare la deltametrina, che non è biologica, ma di poco. È una sostanza simile al piretro, ma leggermente modificata per essere più forte contro gli insetti e resistente alla luce.
cioa Carlo
|
14/10/2010, 9:18 |
|
|
|
|
malenamicia
Iscritto il: 12/03/2009, 11:03 Messaggi: 531 Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
|
anche il mio orto nn viene lasciato tranquillo in questi giorni. mio padre ha trattato con biologico contro le cavolaie ma io trovo spesso molte lumache e le raccolgo e le dò alle galline che ne vanno matte ma nella maggior parte delle volte mi combinano dei gran danni..
|
14/10/2010, 10:02 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
scusatemi , ma a me sembra che parlate di " bestiole" diverse, uno dice insetti esagonali e l'altro dice cavolaie... io , sui miei broccoli, non ho mai visto 'ste cavole di cavolaie, ma ho " gentilmente" ammazzato con le dita decine e decine di altri esagonali di colore neri e rossi e decine di altre bestiole tipo coccinelle di colore giallo - verde ... non me ne pento ! comunque sto raccogliendo broccoli meravigliosi anche se le grandi foglie sono tutte bucherellate , segno di ingordi visitatori buona sera dalla francia lavieestbelle matilde
14/10/2010, 20:02 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i neri e rossi appartengono sempre alla famiglia delle cimici le coccinelle invece nn andrebbero eliminate, anzi
_________________ I
|
14/10/2010, 23:32 |
|
|
pavlin
Formazione: laurea in ingegneria
|
Io un giorno su un broccolo (ma ne ho solo pochi pochi, per uso familiare) ho visto qualche verme di cavolaia. L'ho subito schiacciato a mano. Incuriosito ho controllato le foglie degli altri broccoli della fila. Ho visto che su un altro c'era un gruppetto di uova gialle arancioni. Eliminate anche quelle sul momento. Poi su un altro c'erano dei vermi piccoli, tutti vicini e stecchiti, si vedeva che erano appena usciti dalle uova, ed erano stati uccisi, succhiati e avvolti in una ragnatela. Nessun altra presenza di vermi dopo quel giorno. Immagino sia stato merito di qualche ragno. Nelle file affianco ci sono infatti dei fagiolini che formano una "selva" abbastanza accogliente per i "mangitori di vermi".
|
21/10/2010, 14:49 |
|
|
ravin
|
comunque sia quel che sia,è raro che la cavolaia,sulle piante adulte faccia danni importanti:qualche foglia bucata o mangiata e la cosa finisce lì;personalmente le tolgo quando mi capita senza troppo affanno e su un centinaio di cavoli di vari tipi(broccoli,broccolate e cavolfiori)che metto ogni anno non ne ho mai visto nessuno ucciso dalla cavolaia o che non vada in produzione a causa della medesima.In generale i parassiti sono piuttosto dannosi nella prima fase di crescita del cavolo,che è piuttosto delicata,poi il problema non si pone più. Quanto al biologico,come ho già detto,presenta difficoltà diverse a seconda delle zone dove viene esercitato:se ci si trova nelle vicinanze di coltivazioni industriali,che abbiano alterato pesantemente l'ecosistema,è facile trovarsi soggetti a invasioni di insetti nocivi,con le conseguenze del caso;in zone più integre,è possibile esercitare un'agricoltura biologica al 100%,senza problemi di sorta,purchè ci si documenti bene e si lavori con impegno
|
22/10/2010, 8:22 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: in zone più integre,è possibile esercitare un'agricoltura biologica al 100%,senza problemi di sorta,purchè ci si documenti bene e si lavori con impegno mi piace questa affermazione e siccome nn sono esperto di biologico chiedo anche a nome di altri come documentarsi?oppure se ti sei gia documentato sulla cavolaia come combatterla naturalmente al di la della raccolta manuale del parassita? grazie
_________________ I
|
22/10/2010, 15:21 |
|
|