Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:34

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AIUTOOO PIANTINE ORTO NON CRESCONO ... NON HO CONCIMATO .... 
Autore Messaggio

quasi un mese fa ho trapiantato ( sicuramente era meglio se aspettavo ad un paio di sett fa ..) le piantine di pomodori zucchine peperoni , fagiolini e peperoncini ... ma neanche ora che sta facendo caldo ( e sto irrigando spesso ) le vedo crescere... solo la zucchina ha cacciato delle foglie nuove e qualche piantina di pomodoro ... le altre sono tutte o bloccate o mezze secche .... puo essere dovuto al fatto ke non ho concimato per niente ? vorrei ovviare ora mettendo il minimo di concime ( magari un po di 15 15 15 e un po di urea ) tanto peggio di cosi non possono stare le piantine .... e non credo che un po do concime ora le puo far seccare anche perche irrigo spesso .. almeno una volta ogni 2 -3 giorni .. e se sciolgo un po di concime nell acqua e la spruzzo sul terreno ?? le piantine si riprenderano ????

06/05/2012, 15:09
Profilo

la mia impressione è che hai avuto troppa fretta di trapiantare! Pomodori ,melanzane,peperoni amano molto il caldo...Secondo me evita concimi con troppo azoto ed anche quindi l'urea: bruciano! Spargi se puoi compost o stallatico o anche letame. Usa al limite concimi ternari ben equilibrati per piante orticole(fatti consigliare dal rivenditore). Sei ancora in tempo a rimettere tutto e questa io penso che sia la cosa più saggia. Saluti

06/05/2012, 18:50
Profilo

Hanno sofferto per il freddo....

06/05/2012, 18:56
Profilo

di dove sei ? L' Italia sta messa per lungo.

06/05/2012, 19:53
Profilo

Mauleon ha scritto:

centro sud ... 200 m slm ... rimettere le piantine al posto di quelle che non sono ancora seccate mi sembra un peccato pero ... ho messo altre piantine di peperoni e zucchine l altro giorno cosi vedro se quelle crescono piu velocemente ..
aime non ho a disposizione e non so neanche dove procurarmi il letame ... di concimi ho l urea e il fit blu che e ternario magari ci metto un cucchiaino a pianta ..

06/05/2012, 21:27
Profilo

davideneofita ha scritto:
Mauleon ha scritto:

centro sud ... 200 m slm ... rimettere le piantine al posto di quelle che non sono ancora seccate mi sembra un peccato pero ... ho messo altre piantine di peperoni e zucchine l altro giorno cosi vedro se quelle crescono piu velocemente ..
aime non ho a disposizione e non so neanche dove procurarmi il letame ... di concimi ho l urea e il fit blu che e ternario magari ci metto un cucchiaino a pianta ..

Penso che dipenda dal freddo, la notte è ancora freddo. Io questi ortaggi li ho piantati ieri. Non penso c' entri la concimazione.

06/05/2012, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]