Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:25

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
aiutooo !! microfarfalline su piante in terrazzo 
Autore Messaggio

ciao a tutti
sul terrazzo ho delle piante di pomodoro,basilico e peperoncino.
tutte presentano dei puntini bianchi e soprattutto sul retro della foglia ci sono degli insetti piccolissimi. delle micro farfalline bianche lunghe al massimo mezzo millimetro che scuotendo la pianta volano via per riposarsi poi sulle foglie. ho provato a spruzzare la pianta con un insetticida ad ampio spettro(mosca bianca,tripide,afide e larve minatrici,cocciniglie,coleotteri e ragnetti)il principio attivo è fluvinate puro. ho provato a spruzzare tutte le foglie davanti e dietro ma sembra che agli insetti non importi molto. son tutti li vivi e vegeti.

che cosa posso fare? ho letto di macerati di aglio..ma funzionano? mi servirebbe capire che animali sono di preciso per trovare la cura adatta. provo a caricare delle foto ma è difficile...troppo piccoli da fotografare.

aiutatemi per favore, sono alla prima esperienza di "orto sul balcone" e sono già in difficoltà :)

buona giornata sergio

Allegati:
forum1.jpg
forum1.jpg [ 57.33 KiB | Osservato 684 volte ]
forum2.jpg
forum2.jpg [ 324.1 KiB | Osservato 684 volte ]
forum3.jpg
forum3.jpg [ 45.54 KiB | Osservato 684 volte ]
09/08/2017, 10:45
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si tratta di aleuroididi a mio parere.
puoi intervenire con prodotti specifici sia chimici che bio ma sarà durà distruggerli.
ci sono anche delle trapole cromotropiche da appendere sopra le piante, puoi anche farle da te con dei piatti di plastica colorati spalmati di colla per topi.

09/08/2017, 11:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]