|
AIUTOOO!!!!! Le zucchine le melenzane non crescono......
Autore |
Messaggio |
germadt
Iscritto il: 12/06/2012, 14:18 Messaggi: 12 Località: avellino alta irpinia
|
dagli tempo da noi prov di avellino fino a 10 giorni fa faceva un freddo della miseria addirittura a fatto una piccola gelata ed abbiamo pure noi questo problema ma i vecchi dicono che appena si alzano le temperature le piante si svegliano un po di concime 2020 e via
|
12/06/2012, 15:11 |
|
|
|
|
lemondra
Iscritto il: 23/02/2010, 0:03 Messaggi: 57 Località: Reggio Calabria
|
io sono di Reggio Calabria, qui è da 15 giorni che c'è sempre sole e le giornate sono calde
|
12/06/2012, 15:38 |
|
|
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
A vedere le foto delle zucchine non sono messe benissimo ma le annaffi???? Con un terreno argilloso io le annaffierei tutti i giorni e anche abbondante visto che essendo un terreno argilloso l'acqua tende a espandersi e tiene poco. Per i pomodori non sono poche un'annaffiatura a settimana? Tutte le mie annaffiature sono giornaliere.
|
12/06/2012, 18:33 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao. Permettimi alcune osservazioni. Sei sicuro che le zucchine poste lassù, col sistema di annaffiatura a scorrimento, in terreno argilloso, bagnate ogni tre giorni, sotto il sole cocente, con l'acqua che tende a scendere, abbiano acqua a sufficienza? e il terreno come è stato lavorato? tu da quanto tempo lo coltivi? con quali risultati? se devi curare qualche singola piantina come fai? entri nel solco zuppo d'acqua infangandoti? Sono domande che mi vengono prima di azzardare un consiglio. Chiedo questo non per farti un fastidioso quarto grado, di questo mi scuso ma, intanto, per capire io. Un saluto
|
12/06/2012, 19:57 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Dico una stupidaggine forse... ma secondo me sbagli il metodo di innaffiatura! Bagnare così ai lati va bene quando le piante sono più grandi che hanno le radici più sviluppate e che quindi riescono ad andarsi a prendere l' umidità dove c' è.... mi sa che con le radici così piccoline non arrivano mica ad "abbeverarsi " dove dai tu l' acqua! Secondo me hanno una sete terribile... prova a dare l' acqua più in alto vicino alla base.... ma è solo una mia idea forse, sentiamo i più esperti che dicono!
|
12/06/2012, 21:57 |
|
|
lemondra
Iscritto il: 23/02/2010, 0:03 Messaggi: 57 Località: Reggio Calabria
|
Messaggio Re: AIUTOOO!!!!! Le zucchine le melenzane non crescono...... rizoma Ciao. Permettimi alcune osservazioni. Sei sicuro che le zucchine poste lassù, col sistema di annaffiatura a scorrimento, in terreno argilloso, bagnate ogni tre giorni, sotto il sole cocente, con l'acqua che tende a scendere, abbiano acqua a sufficienza? e il terreno come è stato lavorato? tu da quanto tempo lo coltivi? con quali risultati? se devi curare qualche singola piantina come fai? entri nel solco zuppo d'acqua infangandoti? Sono domande che mi vengono prima di azzardare un consiglio. Chiedo questo non per farti un fastidioso quarto grado, di questo mi scuso ma, intanto, per capire io. Un saluto
Quando annaffio lascio che l'acqua riepa i solchi, il terreno non è stato mai coltivato, era pieno di erbaccia, l'ho lavorato per 3 giorni con la motozappa ma non l'ho concimato. Nel solco bagnato cerco di non entrare mai e quando è asciutto gli smuovo un po di terra...
|
12/06/2012, 22:39 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Per i pomodori acqua una volta a settimana è decisamente poco secondo me. Io la darei a giorni alternati. Per le zucchine, le melanzane e i pomodori, secondo me stanno su un tipo di terreno troppo povero, visto che non l'hai concimato col letame in inverno. Ora l'unica cosa che farei è interrare dello stallatico e dare acqua. Buona fortuna.
|
13/06/2012, 11:26 |
|
|
JosefKnecht
|
secondo me è una concausa di terreno "povero" e acqua che messa nel solco le piantine non riescono a prendere.
xKONRA: per i pomodori, se il terreno è argilloso, a giorni alterni è decisamentre troppo. io ho un terreno molto argilloso che cerco di tenere morbido con pacciamatura intorno alle piante e le annaffio ogni 5/6 giorni circa, e non mostrano insofferenza d'acqua.
JK
|
13/06/2012, 11:53 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
forse più acqua? io concimo poco e niente, ma annaffio un giorno si e uno no con acqua della fontana (rispetto a quella non potadile è ricca di calcio, cloro, potassio ecc) di più nin zò
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
13/06/2012, 12:50 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Concime e innaffiatura mirata
|
13/06/2012, 13:22 |
|