Dipende dal tipo di prodotto. Se usi quello bagnabile lo devi irrorare. le dosi variano in base al prodotto utilizzato. Se hai quello ventilato devi usare un soffietto. Va messo solo sulla vegetazione. il periodo di carenza è segnato sulla confezione del prodotto. varia a seconda del prodotto utilizzato
Io sto spargendo zolfo (sulle rose) con un calzino di nylon. Il calzino funziona, niente da dire, ma se qualcuno mi suggerisse dove posso trovare un soffietto ne sarei molto felice.
dopo aver riscontrato l’oidio sulle piante di zucchina ho somministrato lo zolfo e tagliato le foglie più vecchie (quelle che avevano più mal bianco, le nuove non ne avevano), dopo cinque giorni ho notato che nonostante le piante continuino a fruttificare, alcune zucchine diventano gialle e molli, alcune invece sembrano normali salvo il fatto che crescono curve anziché diritte (è normale?).
a questo punto mi conviene aspettare ancora per vedere se si riprendono o non ne vale la pena?
nel caso debba togliere tutto passerei a un’altra coltura per evitare di ripetere la stessa sullo stesso terreno, corretto? quale coltura segue positivamente la zucchina?
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Re: aiuto zucchine :-(
07/07/2010, 12:43
Ciao.
Alle cucurbitacee in genere faccio seguire le leguminose. Il problema che hai tu adesso è il periodo. A mio modo di vedere l'unica leguminosa che puoi pianta ora è il fagiolino. Ti consiglio, pertanto di continuare con la colticazione dello zucchino.
attenzione!è normale che le foglie più vecchie delle zucchine ingialliscano e secchino:succede su tutte le piante:periodicamente le foglie si avvicendano
ciao incredibilmente le piante non sono morte, a vista sembra stiano bene;
la produzione di zucchine continua, alcuni frutti diventano belli grandi e sani, altri sembrano crescere meno velocemente e se non li raccolgo prima del tempo finiscono per diventare giallognoli e mollicci e devo buttarli. é normale?
ho preso l'abitudine di tagliare le foglie più vecchie.