Roma 13 maggio 2009
La storia del mio orticello: dicono che è un giardino, ma adesso ho paura. Parlo dei pomodori, peperoni e fagioli; sta mattina ho fatto caso che anche l'insalata si aricia.
Non so la causa, ma ai miei pomodori non si osserva nessuna crescita, anche se sono fuori da un mese (dal mio semenzaio).
TUTTE le piantine soffrono (peperoni sono comprati, fagioli sono i miei):
le foglie sono arricciate, scure e si seccano; la punta della piantina come se scomparisse. Qualcuna l'ho rimpiazzata, xche è rimasto solo il torso.
L’orto non è esposto tutta la giornata al sole; ci sono dei viscioli da un lato, e un kaki nel mezzo. Il 23 aprile ha grandinato, ma se sono riprese. Una settimana fa, di mattina, ho messo verde rame, dopo che le piogge hanno smesso, ma i fatto sembrava esistere da prima. Nel canale che ho preparato per annaffiamento indiretto (da usare quando le piantine sono grandi) ho concimato 1 volta, con letame maturo (3 secchi), sciolto in una vasca piena d’acqua. Il terreno è tutto “tufo”, per questa ragione annaffio regolarmente, alla base, non a pioggia, sempre di mattina presto (x rompere la terra); i ristagni si escludono. I pomodori sono tre tipi diversi di piante. Troppo letame (di cavallo), malattie …? Premetto che nel verde rame abbiamo messo un cucchiaio di calce viva (come faceva mia nonna);
Lumache e insetti non li ho visti.
La mia paura è di non avere raccolta. Poi ero cosi fiera del mio “giardino”.
Grazie anticipatamente, se qualcuno mi può dare un consiglio.
Saluti a Francesco e Eugenio.
Carmen
- Allegati
-
- pomodoro
- IMGP5593.JPG (253.4 KiB) Osservato 2744 volte
-
- pomodoro svanito
- IMGP5594.JPG (243.89 KiB) Osservato 2747 volte
-
- fagiolo
- IMGP5592.JPG (302.32 KiB) Osservato 2755 volte
-
- peperone
- IMGP5603.JPG (275.33 KiB) Osservato 2756 volte