Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 3:25

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto suggerimento recinto perimetrale per podere 
Autore Messaggio

vorrei costruire un recinto perimetrale , vorrei realizzarlo con le lamiere grecate e profilati in ferro come struttura di supporto, la zona su cui dovro allestirlo è abbastanza pianeggiante , il terreno e sassoso, lunghezza circa 13 matri lineari altezza 1,80 metri, come realizzo i pali e i traversi correnti? che materiale mi consigliate di comprare, quanto dovrei piantare i pali per sostenere la struttura e l'eventuale spinta del vento? grazie a chi vorra aiutarmi e fornirmi giusti suggerimenti

27/05/2019, 9:52
Profilo

prima cosa informati se puoi farlo.
lamiere grecate, non è che poi col vento opporranno troppa resistenza e faranno da vela?

27/05/2019, 10:01
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se non fai una base in cemento nella quale posizionare la struttura portante alla prima ventata forte rischi che il tutto venga divelto.
fatti consigliare da uno del mestiere , 13 metri x 1,8 è una vela non da poco.

27/05/2019, 11:06
Profilo

posso saldare e creare una struttura solida, ma che profili utilizzare, ripeto la zona è abbandonata selvatica un vecchio podere abbandonato da tempo sembra un jungla, devo levare un canneto degli ailanto, i cespugli di ricino, devo ripristinare i sentieri e la strada di accesso, il recinto devo farlo per evitare che entrino estranei e ci scarichino rifiuti, in quanto è una zona periferica non controllata, cosa mi suggerite? vorrei fare una recinzione tipo cantiere in economia, faccio le buche per i plinti, ci annego i pali con il calcestruzzo, ad essi ci saldo delle barre orizzontali su cui avvitare i pannelli , voi come fareste?grazie per i suggerimenti che vorrete darmi

Allegati:
recinzione terreno.jpg
recinzione terreno.jpg [ 67.98 KiB | Osservato 616 volte ]
recinzione terreno.jpg
recinzione terreno.jpg [ 67.98 KiB | Osservato 616 volte ]

27/05/2019, 12:32
Profilo

Formazione: Tante cose
Giangurgolo ha scritto:
ripeto la zona è abbandonata selvatica un vecchio podere abbandonato da tempo......
il recinto devo farlo per evitare che entrino estranei e ci scarichino rifiuti, in quanto è una zona periferica non controllata,

non riesco a comprendere perché tu voglia spendere tanti soldi per una chiusura come mostri in foto.
io farei paletti a T già pronti o profilato scatolato cm 4x4 affogati in calcestruzzo e per recinzione con rete elettrosaldata ben fissata ai montanti
se devi solo impedire accesso di estranei :?: :?: :?: :?:

27/05/2019, 12:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non hai detto come sei messo con le autorizzazioni.
da noi in zone rurali e boschive non concedono permessi di recinzione se non con delle siepi o reti metalliche.
strutture chiuse sono vietate.

27/05/2019, 13:05
Profilo

da me anche la rete metallica, solo per casi straordinari. sono concesse solo siepi o staccionate.

27/05/2019, 13:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

la rete è permessa ma solo in alcuni casi, lotti di terreno adibiti a coltivazione in zone ormai urbanizzate.
è il caso di un mio confinante che ha messo a dimora piccoli frutti e posizionato alveari.
in libera campagna solo siepe, da noi usano molto la photinia.

27/05/2019, 13:49
Profilo

io ho recintato 400 metri lineari mettendo semplici paletti e rete plasticata , poi ho piantato una siepe di arbusti autoctoni a ridosso che con il tempo si è inglobata alla recinzione , invalicabile ;)

27/05/2019, 14:22
Profilo

praticamente è una strada provinciale ex strada militare, la strada in salita è limitata dalla scarpata del terreno, tramite un cordolo in terra che ha fatto realizzare buona anima di mio zio con la ruspa, in quanto ogni volta che pioveva , si incanalava l'acqua piovana e faceva franare il pendio, un mio amico mezzo fabbro mi ha proposto la seguente soluzione : 2 barre 40x40 x 3 mm lunghe 6 metri ,li taglia a 2 metri e ottiene 6 pali, sotto ci salda un puntale da 50 cm x interrarli, n 4 barre 60 x 30 x 20, crea 2 longheroni paralleli su cui avvitare i pannelli in lamiera( con avvitatore a batteria) , la lamiera la fanno 9 € mq, lo scatolato 60x 30 19,20, lo scatolato 40x 40 25 € la barra, il camion per il trasporto viene 30 €uro, cosa ne pensate? troppo baracca tipo favelas, il posto è desolato , poi devo creare la chiusura per il sentiero con una barriera tipo passaggio a livello , qualche buontempone ha scaricato rifiuti con un piccolo autocarro, magari dietro i pali ci metto dei diagonali tipo saette dei grandi segnali autostradali, cosa ne pensate?il muro in muratura mi viene troppo costoso, il reticolato c'è un pezzo fatto con traversine e filo spinato ormai ammalorato ma è praticamente inutile come elemento dissuasore, magari se racimolo materiale edile in disuso tipo tubi carpenteria innocenti e giunti , e ci avvito di costa i pannelli in lamiera.

Allegati:
recinzione perimetrale.jpg
recinzione perimetrale.jpg [ 46.44 KiB | Osservato 570 volte ]
recinto in lamiera grecata.jpg
recinto in lamiera grecata.jpg [ 86.89 KiB | Osservato 570 volte ]
recito podere.jpg
recito podere.jpg [ 81.59 KiB | Osservato 570 volte ]

27/05/2019, 18:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo