Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 17:16

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Aiuto semenzaio... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho un problema, qualche settimana fa ho seminato un pò di roba, pomodoro, zucche, cetrioli ecc. le temperature sono state basse però qualcosa è gia spuntata, i semi sono messi in alveoli di polistirolo come quelli che vendono i vivai e sono messi sotto un cellofan per fare un effetto serra e aumentare le temperature. Il problema è che oggi mettendo un pò d'acqua mi sono accorto che la terra non si bagna, cioè si bagna il primo strato ma l'acqua non riesce a filtrare e ad arrivare fino in fondo, si bagna solo qualche illimetro in superficie ma la vera terra dove si trova il seme più in fondo rimane asciutta... l'acqua la verso con una bottiglia col tappo bucato... come mai la terra rimane asciutta? ho usato torba mista a terra finissima che ho cernito e mischiato con la torba... spero che possiate aiutarmi grazie!

01/03/2017, 18:55
Profilo

Formazione: faidateoffgrid
Sinceramente non saprei cosa dirti, io però quando semino negli alveoli, metto una minima parte di sabbia e perlite.
Proprio quantità veramente basse penso addirittura meno del 5% complessivo.
Se la torba (uso quella della vigor) è particolarmente asciutta, fa fatica a bagnarsi, ma basta insistere ed il gioco è fatto.

Poi appena sono spuntati i semi, per uno due giorni bagno sempre da sopra.
E successivamente immergo gli alveoli in una banda da pizza professionale. Hai presente quella che usano le pizzerie al taglio?
La riempio di acqua e faccio andare tutto in immersione così si bagna da sotto. La banda sarà 2.5 centimetri quindi non è che va proprio in immersione!
In questo modo risparmi pure tempo perché metti dentro aspetti e tiri su.
Io ne uso due, una con sol acqua, l'altra con concime liquido da usare ogni 4/5 giorni così le aiuto un po'.

SG

01/03/2017, 19:21
Profilo

la torba e' spesso idro-repellente quando secca. Io la mischio in moderazione (poca torba) con composto e terra di orto setacciati, e la bagnata iniziale e' con l' innaffiatoio. una volta bagnata sta bagnata a meno che non si secchi di nuovo, ma in genere lavorare con solo torba da' problemi. e' un problema che abbiamo avuto tutti.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/03/2017, 0:50
Profilo

lukap88 ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema, qualche settimana fa ho seminato un pò di roba, pomodoro, zucche, cetrioli ecc. le temperature sono state basse però qualcosa è gia spuntata, i semi sono messi in alveoli di polistirolo come quelli che vendono i vivai e sono messi sotto un cellofan per fare un effetto serra e aumentare le temperature. Il problema è che oggi mettendo un pò d'acqua mi sono accorto che la terra non si bagna, cioè si bagna il primo strato ma l'acqua non riesce a filtrare e ad arrivare fino in fondo, si bagna solo qualche illimetro in superficie ma la vera terra dove si trova il seme più in fondo rimane asciutta... l'acqua la verso con una bottiglia col tappo bucato... come mai la terra rimane asciutta? ho usato torba mista a terra finissima che ho cernito e mischiato con la torba... spero che possiate aiutarmi grazie!

Avresti dovuto usare terriccio da semina.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

02/03/2017, 11:50
Profilo

il mix di terra andrebbe lavorato prima a parte e idratato a dovere , a volte serve tempo , ma più tempo impiega ad idratarsi e più tempo passa prima che si asciughi.
Il sistema di supergiogane lo uso anch'io , anche se non metto concime , i terreni da semina di solito sono molto ricchi di suo

02/03/2017, 15:05
Profilo

Ciao a tutti e grazie, oggi ho fatto una cosa: ho preso un pò di terra dall'orto, ho fatto una bella cernita e ho seminato negli alveoli con la terra piu fine, addirittura usciva da sotto e ho dovuto mettere una pietra piccola in fondo... stavolta ho notato la differenza in quanto l'acqua filtra senza nessun problema. Penso che non userò più la torba per seminare. Speriamo bene, tra qualche settimana vi aggiorno. Grazie a tutti :D

02/03/2017, 19:53
Profilo

la puoi usare in miscela, che sara' migliore (tiene piu' acqua) con un po' di torba. ma effettivamente non ne metto molta, direi dell' ordine del 20%, una balla mi dura molti anni.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

02/03/2017, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]