Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 19:30

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto problemi con pomodori e zucchine 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
ho un piccolo orto a cui dedico tanta passione. Oggi raccogliendo i pomodori mi sono accorta che su alcune foglie cominciano ad esserci degli animalini neri tipo cimici e ho trovato due pomodori piccoli e rinsecchiti. Sono disperata perchè anno scorso ad un certo punto le cimici mi hanno distrutto tutto e anche se ho disifestato con un insetticida che si chiama Hunter comunque il raccolto era già compromesso e non ho mangiato quasi più nulla!
Devo ricorrere subito quest'anno a questo prodotto o consigliatemene altri.
Altro problema: ho degli zucchini dalle bellissime foglie verdi ed enormi, ma che fanno tantissimi fiori e pochissimi zucchini e i più diventano gialli e fradici o mollicci ancora da piccoli.Qual'è il problema? Gli dò troppa acqua secondo voi? li innaffio un pò tutte le sere.
Grazie mille
Elisa

06/07/2013, 13:10
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
Elisaghe ha scritto:
Ciao a tutti
ho un piccolo orto a cui dedico tanta passione. Oggi raccogliendo i pomodori mi sono accorta che su alcune foglie cominciano ad esserci degli animalini neri tipo cimici e ho trovato due pomodori piccoli e rinsecchiti. Sono disperata perchè anno scorso ad un certo punto le cimici mi hanno distrutto tutto e anche se ho disifestato con un insetticida che si chiama Hunter comunque il raccolto era già compromesso e non ho mangiato quasi più nulla!
Devo ricorrere subito quest'anno a questo prodotto o consigliatemene altri.
Altro problema: ho degli zucchini dalle bellissime foglie verdi ed enormi, ma che fanno tantissimi fiori e pochissimi zucchini e i più diventano gialli e fradici o mollicci ancora da piccoli.Qual'è il problema? Gli dò troppa acqua secondo voi? li innaffio un pò tutte le sere.
Grazie mille
Elisa

è sbagliato dare acqua sempre.....se la terra è umida non si deve irrigare....riesci a postare qualche foto sia dei zucchini che dei pomodori colpiti......e anche gli insetti?

06/07/2013, 13:17
Profilo

Ciao Elisaghe,
Quoto sciolto80.
Aspettando le foto, aggiungo che gli zucchini possono ingiallire e marcire se i fiori non sono impollinati.
L'avevo spiegato su questa pagina http://www.ortonaturalefacile.it/blog/fiori-di-zucca-o-di-zucchini.aspx

07/07/2013, 17:13
Profilo WWW

Ciao, questa sera ho trovato gli animaletti anche sulle foglie dei fagioli.
Provo a inserire le foto che ho scattato, spero si capisca.

Attendo i vostri consigli.
Grazie
Elisa

Allegati:
Insetto.jpg
Insetto.jpg [ 122.12 KiB | Osservato 1437 volte ]
Uova.jpg
Uova.jpg [ 146.35 KiB | Osservato 1437 volte ]
Pomodori.jpg
Pomodori.jpg [ 78.5 KiB | Osservato 1437 volte ]
Zucchinogiallo1.jpg
Zucchinogiallo1.jpg [ 96.87 KiB | Osservato 1437 volte ]
07/07/2013, 21:47
Profilo

Elisa,
Sembrano piccoli di cimici verdi. Sono effettivamente deleterie per i pomodori.
In agricoltura biologica si può usare il piretro.
Personalmente preferisco l'approccio di favorire i predatori naturali tramite la biodiversità. Chiaramente è un discorso lungo che produrrà risultati solo col tempo.
Intato toglile manualmente appena le vedi (anche le uova)...

07/07/2013, 22:28
Profilo WWW

Allora non mi consigli di fare la disinfestazione con quell'insetticida ''Hunter''?
Con il piretro anno scorso non ho ottenuto nessun risultato...farse avevo aspettato troppo e avevo l'orto invaso dalle cimici, per questo che quest'anno come ne ho viste qualcuna mi sono disperata!
Per toglierle manualmente nei pomodori è facile perchè le ho viste solo su una pianta in basso, ma nei fagioli che sono tanti stasera ce n'erano un bel pò tutte assieme e guardare sotto a tutte le foglie è un'impresa!
grazie
ciao

07/07/2013, 22:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

PakChoi ha scritto:
Ciao Elisaghe,
Quoto sciolto80.
Aspettando le foto, aggiungo che gli zucchini possono ingiallire e marcire se i fiori non sono impollinati.
L'avevo spiegato su questa pagina http://www.ortonaturalefacile.it/blog/fiori-di-zucca-o-di-zucchini.aspx

Ciao,

è vietato dal regolamento mettere link di altri siti, in questo caso il tuo, lo hai letto il regolamento?

http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php

Saluti

08/07/2013, 12:42
Profilo

Ciao JeanGabin,
Spero di non avere creato disagi ai forumisti :oops: .
Ho letto il regolamento. In effetti in un altro messaggio mi sono già rivolto ai moderatori per ciò che riguarda questo sito.
Pensavo che il link fosse pertinente al tema. Nel dubbio chiedo nuovamente ad un moderatore di togliere il link.

08/07/2013, 13:38
Profilo WWW

Sempre sull'argomento, un mio amico mi ha consigliato di mettere sopra le piante una rete antigrandine molto fitta per impedire agli animali di ragiungere le piante. Secondo voi può servire?

Ovviamente, questo lo farei dopo avere disinfestato con l'insetticida

Grazie mille.
Elisa

10/07/2013, 14:00
Profilo

Formazione: diploma istituto agrario
Elisaghe ha scritto:
Sempre sull'argomento, un mio amico mi ha consigliato di mettere sopra le piante una rete antigrandine molto fitta per impedire agli animali di ragiungere le piante. Secondo voi può servire?

Ovviamente, questo lo farei dopo avere disinfestato con l'insetticida

Grazie mille.
Elisa

ma non credo.....la luce del sole è importante,bisogna vedere quanta luce toglie.......cmq secondo me u insetticida a base di piretro....stesso usato per le zanzare lo puoi dare

10/07/2013, 14:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo