ANSELMO ha scritto:
Sembra una terra molto povera anche i cetrioli sono molto chiari, "anemici"...manca qualcosa..
anche un concime liquido (perchè già soluto e quindi più facilmente e prontamente assimilabile) tipo uno per piante verdi con microelementi (ferro, zinco, magnesio,molibdeno, manganese) dovrebbe darti risultati visibili in relativamente poco tempo.
Potresti vedere le foglie colorarsi più intensamente già dopo qualche giorno se usato secondo le indicazioni.
Per il fogliare cerca un prodotto apposito, dovresti trovarlo.
Cmq anch'io avevo delle piante in uno stato simile per stress ambientale, freddo e quindi una incapacità di assorbire nutrienti correttamente.
Anche le necrosi (punti neri fogliari) in questo quadro ci stanno...stress generico, infezioni opportunistiche del pomodoro.
Il colore violaceo dovrebbe essere un problema di fosforo.
"L'anemia" carenza di azoto e microelementi.
Guarda:http://www.hbci.com/~wenonah/min-def/tomatoes.htm
Secondo me con sole, acqua e nutrizione corretta migliorano.
Vale sempre il discorso della disinfezione con sali di rame.
Ciao
ti ringrazio per l'aiuto!!
i cetrioli mi sembrano verdi abbastanza magari la foto è venuta male
volevo evitare di mettere i concimi per crescere dei frutti sani ma se questo non è possibile li uso
allora un concime fogliare per i pomodori da mettere a spruzzo e ripetere 10 giorni dopo
per i cetrioli un comune concime liquido per la crescita giusto??
dopo un concime poltiglia bordolese da mettere in tutte le piante per evitare funghi e animali giusto???
ho anche le melanzane abbastanza piccole quindi volendo posso metterlo anche li
scusami ma io non sono per nulla pratica e mi confondo
ahhh prima che mi dimentichi ho letto della feminellatura ma nelle mie piantine è ancora troppo presto farla vero?