Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 14:52

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto probabile peronospora pomodori 
Autore Messaggio

Formazione: diploma liceo scientifico
Ciao a tutti,
oggi sono andato a sistemare un po' l'orto ed ho avuto una brutta sorpresa: le piante di pomodoro (per ora tutte quelle di ciliegino e una piccola parte di pomodori tondi) presentano queste macchie nere sulla parte inferiore delle foglie e il fusto comincia a prendere una colorazione scura...peronospora??????? :evil: :evil:
sono disperato :shock: ...sono tantissime piante tra tutte le qualità, in totale 100...vi metto le foto del problema e in fondo le foto dei pomodori..le piante al momento sono molto rigogliose!!
Ho dato in modo sistematico verderame con molta cura....le condizioni climatiche sono state: aprile-maggio pioggia quasi nulla e clima caldo secco...primi 16 gg di giugno tantissima pioggia (quasi 150 mm), t media 19.4 gradi e umidità media 78.5%
Nel caso che faccio??? togliere queste piante mi sembrerebbe assurdo date le centinaia di ciliegini che hanno sopra.... :?

ecco i segni della malattia (probabile)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecco i pomodori
Immagine
Immagine

ecco le piante
Immagine

16/06/2011, 21:06
Profilo WWW

Se serve a confortarti momentaneamente, ti dico che per me non è peronospora. Le bacche sembrano sane e, quindi, nemmeno di macchiettatura batterica si tratta. Sarà septoriosi. Il rame l'avrai messo dopo. La mia esperienza mi dice che quei pomodori li mangerai. Quando mi capita, io tolgo solo le foglie attaccate e le porto fuori dall'orto. Aspettiamo gli esperti.
Saluti.

http://www.sito.regione.campania.it/agr ... oriosi.htm

16/06/2011, 21:15
Profilo

Giasone ha scritto:
Se serve a confortarti momentaneamente, ti dico che per me non è peronospora. Le bacche sembrano sane e, quindi, nemmeno di macchiettatura batterica si tratta. Sarà septoriosi. Il rame l'avrai messo dopo. La mia esperienza mi dice che quei pomodori li mangerai. Quando mi capita, io tolgo solo le foglie attaccate e le porto fuori dall'orto. Aspettiamo gli esperti.
Saluti.

http://www.sito.regione.campania.it/agr ... oriosi.htm" target="_blank

grazie speriamo!!!
il rame l'ho rimesso stasera convinto che fosse qualcosa di fungineo ma l'ho già dato diverse volte a intervalli di 15 gg....i frutti come dici tu al momento sono sanissimi!!
le foglie non posso toglierle perchè il 90% di ogni pianta è così...

16/06/2011, 21:30
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.agrinnovazione.regione.sicil ... _serra.pdf

sembrerebbe proprio peronospora sul fusto, un vero flagello quest'anno con questo meteo

16/06/2011, 21:31
Profilo

infatti quando ho visto il fusto a quel modo mi sono preoccupato...ma avete visto quanti ciliegini hanno???? un sacco di lavoro...ufff :( :(
a sto punto spero che maturino in fretta e di riuscire a mangiare almeno qualche frutto.....e spero che non verranno infestate anche tutte le altre piante!!!!!ma con sto meteo è una cosa allucinante...che nervoso :evil: :x !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

16/06/2011, 21:38
Profilo WWW

Tienici informati. le bacche ripeto che sembrano pulite e dalle foglie non mi sembra peronospora. Quando è capitato a me a questo stadio, le bacche erano bronzee. E' veramente un augurio il mio, perchè i tuoi pomodorini sono bellissimi.
Saluti.

16/06/2011, 21:52
Profilo

Giasone ha scritto:
Tienici informati. le bacche ripeto che sembrano pulite e dalle foglie non mi sembra peronospora. Quando è capitato a me a questo stadio, le bacche erano bronzee. E' veramente un augurio il mio, perchè i tuoi pomodorini sono bellissimi.
Saluti.

vi farò sapere, grazie!

16/06/2011, 21:53
Profilo WWW

ciao, vi aggiorno.
I ciliegini al momento più o meno reggono e cominciano a maturare...qualcuno dovrei riuscire a mangiarlo.
Il problema sono tutte le altre piante di tondi e cuori di bue...hanno lo stesso problema sulle foglie, alcune seccano, altre fanno chiazze gialle e poi seccano, altre arricciano tutte le foglie...secondo me si sono prese tutte le malattie possibili. Peccato perchè erano tante piante e ci sono stato un sacco di tempo dietro :evil: :cry: :cry:

Ecco come vanno a finire i frutti...
Immagine

Secondo voi l'anno prossimo per evitare problemi di questo tipo cosa devo fare? Ho usato verde rame come sempre ma sembra non sia bastato...

Grazie a tutti

28/06/2011, 21:03
Profilo WWW

a chi lo dici Eugenio... dalle mie parti è un disastro, certo, qui lo fanno tutti per uso famigliare, per chi deve vendere è più che un disastro.
x slash1893, occhio ai periodi di carenza. per il rame in alcuni formati (non ricordo quali) si arriva a 20 giorni e quei pomodorini in 20 giorni potrebbero magari maturare.

28/06/2011, 21:36
Profilo

kentarro ha scritto:
a chi lo dici Eugenio... dalle mie parti è un disastro, certo, qui lo fanno tutti per uso famigliare, per chi deve vendere è più che un disastro.
x slash1893, occhio ai periodi di carenza. per il rame in alcuni formati (non ricordo quali) si arriva a 20 giorni e quei pomodorini in 20 giorni potrebbero magari maturare.

grazie, avevo un rame con 20 gg di carenza ma ne ho acquistato uno nuovo con soli 3 giorni proprio per evitare il problema ;)

28/06/2011, 21:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo