in liguria,con il clima umido che caratterizza i mesi di maggio e giugno,bisogna mettersi in testa di fare il trapianto a metà giugno,non prima. Ricordo che un utente del forum quest'anno diceva di aver trapiantato, in liguria, a inizio maggio: è una assurdità,in quanto si espone le piante a due mesi di giornate umide e notti carartterizzate da forte deposito di rugiada. il verderame in queste condizioni fa poco,perchè viene lavato via e darlo venti volte in un mese,serve solo a rovinare il terreno. i trapianti precoci,sono adatti a certe zone del sud,tipo calabria e parte della sicilia,dove il clima è molto caldo e secco,ma in liguria ci vuole pazienza,pena riscontrare i problemi che poni.
Potresti avere ragione...ma calcola che le piante che stanno meglio attualmente sono i ciliegini piantati il 15 Aprile.
Questo probabilmente perché Aprile e Maggio sono stati mesi abbastanza secchi per lo standard qua (Aprile media 64% - Maggio media 62%).
Il problema umidità lo abbiamo sempre nei mesi giugno - luglio con le rimonte africane (e non solo) come in questi giorni...con umidità media che supera l'80%! Spesso, come oggi, non scende sotto l'85%-90%!
Ma a giugno e luglio siamo nel pieno delle culture....e c'è poco da fare!
Una cosa come quest'anno comunque io non la ricordo....! Probabilmente per salvare qualcosa dovrò mettermi in testa di usare prodotti più "aggressivi"....e addio la mia idea di biologico