Sfruttando il bel tempo e la luna calante dei primi di Marzo ho seminato 2 kg di BIETOLA e 800 gr di TRIFOGLIO in pieno campo per realizzare un piccolo allevamento di chiocciole ad uso familiare.
Come saprete adesso su tutto il centro e il nord Italia piove "a sassate" ed è stata promessa un ondata di freddo per i prossimi giorni.
Mi chiedo quanto possa influire questo tempo sulla percentuale di nascita e sul tempo di crescita delle piante.
Cosa mi suggerite di fare? Aspettare la ricomparsa del sole per rifresare e riseminare? oppure aspettare per poi buttare un altro 30% di semi e rastrellare solo superficialmente? Sarebbe stato per me ottimale avere le piantine alte una decina di cm per aprile...a questo punto secondo voi fino a quando slitterò?
Grazie a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e spero di essere stato il più chiaro possibile, grazie ancora ciao e Buona Terra a tutti
Ps: Ho un terreno abbastanza argilloso Pps: più che una domanda è una curiosità: ho sempre utilizzato un semenzaio per le piante dell'orto, non ho mai seminato in pieno campo, al di là del divertimento nel spargere i semi e nel costruire uno spaventapasseri orrendo, è normale, ogni volta all'arrivo sul campo, la delusione di vedere decine di uccellini fare "mambassa" dei tuoi sforzi? ahahah le chiocciole no ma almeno gli uccellini saranno belli pasciuti...ciao!
tranquillo,il freddo non li rovina più di tanto anche perchè lo hanno dato per 2o3 giorni,poi si rialzano le temperature..quest'acqua credo che gli faccia bene..