Salve a tutti. Ho appena iniziato quest'anno a dedicarmi all'orto, prima non avevo mai tempo e non ho esperienza. Ho piantato degli zucchini, qualità genovese, e il primo raccolto mi ha dato abbastanza soddisfazione. Dopo il primo raccolto però sono riuscito a raccogliere poco o nulla. Praticamente tutti gli zucchini diventano gialli e marciscono, alcune foglie si sono ricoperte di una polvere grigia che penso sia muffa, non lo so. E poi ogni volta che uno zucchino fa un fiore, ci sono decine e decine di formiche che ci vanno dentro, e secondo me fanno marcire lo zucchino. Metto tre foto che ho fatto che spero possono un po' far vedere questi problemi Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Usa dello zolfo bagnabile per combattere oidio (la muffa) per i frutti gialli puoi essere carenza di calcio, scarsa concimazione, mancata impollinazione. Le formiche non causano danni vanno solo a prelevare un po di linfa zuccherina.
A JeanGabim: Grazie, ho messo la località nella scheda utente. No, non le ho mai trattate, è la prima volta che faccio l'orto è che metto le zucchine. Non so caricare le foto, se mi dici dove devo leggere per farlo lo faccio, sono molto imbranato, scusa.
A Marcello79: Zolfo bagnabile cosa sarebbe, una cosa tipo il verderame che si da ai pomodori? Pensi che possa essere quella una delle cause degli zucchini marci? Posso provare anche a darci del concime in granuli per aiutare un po. Se fosse la mancata impollizazione cosa devo fare? Scusa le tante domande, e grazie ancora per la risposta!
Mi accodo anche io. È da escludere la mancata allegagione perché seccano subito, e la concimazione. Le piante sono sanissime ed ho raccolto soltanto una zucchima e una miriade di fiori. Non mi è mai successo una cosa del genere.
Scusate, ho letto su internet che i prodotti tipo rame o zolfo funzionano solo se la pianta non è ancora stata infettata dalla muffa, come preventivo, mentre se la pianta è già malata non funzionano. E' vero oppure è una panzana? grazie.
La malattia è già partita si, e vorrei prendere qualche prodotto per cercare di salvare il salvabile. Purtroppo con la mia nulla esperienza il danno era già fatto e me ne sono accorto tardi. Cosa intendi per interventi sistemici? Puoi indirizzarmi su un prodotto, così so cosa chiedere all'agraria? Grazie ancora.