Buon pomeriggio a tutti ho seminato i pomodori nel mio semenzaio, sono germogliati e sono spuntate anche le foglie dopo qualche settimane le ho spostate sotto il tunnel senza trapiantarle, ma mi sono accorto che dopo 1 giorno le foglie sono iniziate a diventare biancastre forse per la troppa luce???? Quindi le ho riportate in semenzaio ma ora le piantine hanno le foglie giallastre, alcune sono cascato e altre hanno il bordo come bruciate pensate che siano salvabili? Cosa dovrei fare ? Anche perché ogni volta che le sposto all'esterno dopo mezza giornata hanno le foglie albine...
Ciao, questo può succedere perché le piantine abituate all'ambiente del simenzaio soffrono una volta messe all'esterno, si stessano. Prova a farelse stare prima a farle stare qualche ora fuori, per un po' , poi tutto il giorno, poi tutto il giorno ma in ombra, poi qualche ora di sole, poi e anche la notte ecc.
Anche un po' di clorosi. Quei plato non vanno bene a meno ché non si supportino le piantine con concimazioni mirate terra/foglie, il tutto va fatto con metodo idoneo all'allevamento.